Si può fare la dieta prima del concepimento?

Prendersi cura del proprio corpo è estremamente importante.

È possibile fare una dieta prima del concepimento? Sì, le tue possibilità di avere una gravidanza sana sono maggiori se sei vicina al tuo peso ideale. Essere in sovrappeso può causare cicli mestruali anormali, che possono portare all’infertilità. Le donne in sovrappeso hanno anche maggiori probabilità di avere complicazioni in gravidanza come l’ipertensione, il diabete e parti più difficili.

È meglio stare lontana dai piani dietetici popolari che eliminano certi alimenti o gruppi di alimenti (come i carboidrati). Le diete a basso contenuto di carboidrati funzionano per molte persone, ma le diete che eliminano prodotti lattiero-caseari, frutta e verdura possono privare il corpo di molte vitamine e nutrienti importanti di cui hai bisogno per sostenere una gravidanza sana.

Dieta prima del concepimento: cosa mangiare

Una dieta migliore sarebbe quella che si concentra su carboidrati “buoni” come pane integrale, pasta e riso integrale.

Vanno incluse anche un sacco di proteine magre (come pesce, pollo e tagli magri di carne), così come frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi come latte, yogurt o formaggio. I cereali integrali nella dieta possono farti sentire piena, così come bere molta acqua.

Un dietologo può aiutarti a progettare una dieta adatta a te.

Dieta prima del concepimento: linee guida

Ecco alcune linee guida da tenere a mente mentre cerchi di raggiungere un peso corporeo sano prima della gravidanza:

Fai attenzione a ciò che mangi.

La tua dieta quotidiana dovrebbe includere: cinque o più porzioni di cereali/amidi (compresi almeno tre cereali integrali), frutta e verdura, proteine magre da una varietà di fonti, tre o più porzioni di latticini o alimenti ricchi di calcio. Inoltre, grassi vegetali aggiunti da olio di canola o di oliva, o prodotti fatti con questi oli. Cerca di evitare i grassi trans, il grasso “cattivo” che si trova in molti cibi fritti e veloci.

Sii attiva. L’esercizio fisico tonifica i muscoli, costruisce la forza e aiuta il corpo a bruciare più calorie, anche quando si dorme. L’esercizio fisico promuove anche ossa forti e aiuta a garantire che la tua perdita di peso non sia dovuta alla perdita di tessuto muscolare. Punta a 60 minuti di attività da moderata a vigorosa la maggior parte dei giorni della settimana, anche se devi dividere questo tempo in più sessioni. Scegli le attività che ti piacciono: escursioni, bicicletta, nuoto, giardinaggio, danza o allenamento con i pesi. Ricorda che una volta perso il peso, l’esercizio è ancora importante per mantenere il peso.

Ricorda che se una dieta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è. Attieniti a un piano alimentare ragionevole e all’esercizio fisico regolare per raggiungere un peso corporeo sano.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Futuri padri: alcuni modi per aiutarla a rimanere incinta

Come controllare tuo figlio dall’altra stanza: la tecnologia che può servire

Leggi anche
  • YogaYoga: può aiutare a rimanere incinta?

    Lo yoga potrebbe portare grandi benefici a 360 gradi.

  • vaccino antinfluenzaleVaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

    Il vaccino antinfluenzale può fare molto di più.

  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • Loading...
  • VacanzaUna vacanza può aiutare a rimanere incinta?

    La luna di concepimento potrebbe essere particolarmente utile.

  • download30Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?
Contents.media