Concepimento dopo un cesareo: quanto tempo aspettare?

Quanto aspettare e, soprattutto, perché? Ecco i motivi.

Quando può avvenire un concepimento dopo un cesareo? Come regola generale probabilmente dovreste rimandare per 18-23 mesi, circa lo stesso periodo di attesa raccomandato per le donne che partoriscono vaginalmente.

Può sembrare un tempo lungo, ma hai appena subito un intervento chirurgico importante oltre al parto, e hai bisogno di lasciare che il tuo corpo si riprenda e reintegri le sostanze nutritive perse.

Per esempio, potresti essere anemica a causa del ferro trasferito al tuo bambino e alla placenta durante la gravidanza, così come la perdita di sangue che hai subito durante il parto.

Le donne che partoriscono tramite parto cesareo perdono il doppio del sangue. Vediamo tutti i dettagli.

Concepimento dopo un cesareo: quanto aspettare

Gli studi hanno dimostrato che le donne che concepiscono meno di sei mesi dopo il parto possono avere un rischio maggiore di complicazioni, come la rottura dell’utero o un bambino prematuro o di basso peso alla nascita.

Anche tu avrai bisogno di un po’ di tempo per adattarti alla tua nuova vita da genitore, prima di aggiungere un altro bambino al mix. Dandoti tutto il tempo necessario per guarire e abituarti alla maternità, darai al tuo prossimo bambino il miglior inizio di vita.

Detto questo, se rimani incinta meno di 18 mesi dopo un cesareo, non farti prendere dal panico. Prendere almeno una pausa di 18 mesi tra le nascite è una linea guida progettata per ridurre il rischio di complicazioni, ma molte donne rimangono incinte prima e stanno bene.

Infatti, se hai più di 30 anni, potrebbe avere più senso iniziare a provare a concepire da 9 a 12 mesi dopo aver avuto un cesareo. Non è raro per le donne oltre i 35 anni avere problemi a rimanere incinta con il secondo figlio, e il rischio di avere difficoltà a concepire aumenta con l’età.

Il momento migliore per rimanere di nuovo incinta può variare da donna a donna, quindi parla con il tuo medico delle circostanze specifiche. Ecco i nostri consigli per concepire velocemente e in modo efficace.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimanere incinta: cose da fare prima di provare

Controllo preconcezionale: perché ne hai bisogno e cosa aspettarti

Leggi anche
  • YogaYoga: può aiutare a rimanere incinta?

    Lo yoga potrebbe portare grandi benefici a 360 gradi.

  • vaccino antinfluenzaleVaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

    Il vaccino antinfluenzale può fare molto di più.

  • Loading...
  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • VacanzaUna vacanza può aiutare a rimanere incinta?

    La luna di concepimento potrebbe essere particolarmente utile.

  • download30Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?
Contents.media