Notizie.it logo

Come curare sciatica in gravidanza

Come curare sciatica in gravidanza

La sciatica è il termine medico per un gruppo di sintomi piuttosto che per un problema unico. Il nervo sciatico viene dalla parte bassa, e ti permette di sentire sensazioni e di muovere i muscoli.

Molti casi di sciatica avvengono quando l’infiammazione o la pressione della schiena preme sul nervo sciatico doloroso.

Se sei incinta non sei soggetta alla sciatica. Durante la gravidanza, potresti sentire dolori nella zona pelvica e alla schiena, ma non sono legati al nervo sciatico, bensì a un altro dolore che può avere gli stessi sintomi.

Non è causata dal tuo bambino che preme sul nervo. E’ spesso causata dal danno di un disco nella colonna che porta a gonfiore attorno al nervo. La gravidanza non ti mette a rischio.

Se hai problemi di sciatica in gravidanza, contatta il tuo medico o la tua ostetrica e chiedi una visita.

Chiedi se puoi vedere un fisioterapista che sia specializzato nella salute delle donne. Il fisioterapista ti mostrerà come esercitare la tua zona pelvica, la schiena, ecc. Nel caso avessi dolori si consiglia di prendere paracetamolo per risollevarti. Chiedi al tuo dottore quanto ne devi prendere e per quanto tempo. Se sei al terzo trimestre si consiglia di non prendere l’ibuprofene.Altre terapie includono l’agopuntura, l’osteopatia, la chiropratica, sebbene non si sappia se siano veramente utili.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche