Come aiutare ragazzi adolescenti a evitare droghe e alcool

Una scarsa autostima, l’uso di sostanze nel gruppo di appartenenza o nei propri genitori e problemi con la legge possono far cadere un adolescente nell’abuso di droghe e alcol.

Diverse ricerche hanno dimostrato che il rischio di sviluppare dipendenze è minore nei ragazzi che hanno dei solidi rapporti familiari, anche con fratelli e sorelle, dei modelli di riferimento positivi , buoni risultati scolastici, aspirazioni e obiettivi da perseguire ed impegni extra-scolastici positivi (sport o altri impegni sociali/religiosi).

I genitori, dunque, devono:
– partecipare attivamente alla vita e agli eventi scolastici dei loro ragazzi
– interessarsi all’andamento della giornata dei loro ragazzi, impegnandosi a costruire un buon dialogo con loro, in modo che si sentano liberi di confidare i loro problemi, e per cercare di capire se le loro amicizie sono positive
– insegnarli a gestire lo stress, cosicché non si rivolgano a droghe o alcol per cercare sollievo
– contribuire ad incrementare la loro autostima, anche assecondando le loro inclinazioni ed elogiando i loro successi , in modo che riescano a resistere meglio alle pressioni esercitate dal gruppo
Parte di un buon dialogo genitori-figli è parlare con i propri ragazzi delle dipendenze ogni volta che se ne presenta l’occasione, andando oltre il semplice dirgli come dovrebbero comportarsi o che l’uso di queste sostanze è disapprovato. E’ bene, infatti, che i genitori discutano insieme ai figli degli effetti del tabagismo, dei problemi non medici che causano alcolismo e tossicodipendenza (fallimento a scuola, problemi con la giustizia, allontanamento dal nucleo familiare, perdita del lavoro) e che sottolineino il fatto che alcol, eroina e cocaina sono le principali cause, dirette o indirette, di incidenti stradali, omicidio, suicidio e morte tra gli adolescenti.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa preparare per rientro bambini pranzo a scuola

Come funziona Social Gendle

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media