I migliori rimedi naturali per curare l’acne adolescenziale

Ecco i migliori rimedi per far fronte ai fastidiosi brufoli provocati dall'acne adolescenziale: naturali, privi di controindicazioni e di sicuro effetto.

L’acne adolescenziale è una manifestazione cutanea dietro la quale spesso si nascondono disagi di altra natura, principalmente psicologica. Insicurezza e scarsa autostima sono condizioni tipiche di ragazzi e ragazze in questa fascia di età. È possibile combattere questo disturbo con la medicina tradizionale, o affidandosi a una serie di rimedi naturali, poco invasivi e dal comprovato effetto.

Scopriamo insieme i migliori rimedi naturali per curare l’acne adolescenziale.

Acne adolescenziale: cos’è e come si manifesta

Meglio conosciuto come acne giovanile, questo disturbo si manifesta sotto forma di dermatosi, conseguenza di infiammazioni a ghiandole sebacee della pelle e ai follicoli piliferi. Le ghiandole sebacee sono responsabili della produzione di sebo. Se il sebo viene emesso in quantità eccessive sulla pelle, può provocare una occlusione dei pori, dando il via così a infiammazioni dalle quali scaturisce l’acne.

Advertisements

La prima manifestazione visibile di questo disturbo riguarda l’insorgenza di punti neri o bianchi su schiena e viso. In seguito all’infezione dei pori, si manifestano le ben più fastidiose e poco gradevoli pustole che aggrediscono la pelle degli adolescenti.

Le cause principali

L’acne giovanile è causato per lo più da una condizione emotiva tipica del periodo adolescenziale. In questa delicata fase della vita infatti, non di rado i giovani avvertono un senso di scarsa adeguatezza nelle relazioni sociali, con manifestazioni di inferiorità verso il prossimo, nei confronti del quale si teme fortemente il giudizio.

Tutto questo comporta scarsa capacità di integrazione nel gruppo dei coetanei a cui i ragazzi fanno riferimento. Il risultato sarà di sentirsi poco accettati e benvoluti da amici e compagni di scuola.

Un disagio che mette a dura prova la psiche, minata da insicurezza e scarsa autostima. Ma anche l’organismo viene messo alla prova. Questo reagisce manifestando il proprio malessere con disturbi tipici adolescenziali, quale appunto l’acne.

Acne adolescenziale: quali sono i rimedi naturali più efficaci?

Per far fronte ai fastidiosi brufoli provocati dall’acne, è possibile valutare rimedi naturali privi di controindicazioni e di sicuro effetto. Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per la vostra pelle:

  • Olio di Tea Tree: questo olio essenziale viene estratto dalla pianta di Tea Tree, che cresce principalmente in Australia. Si tratta di un rimedio particolarmente efficace. Bastano poche gocce di estratto, che andrà applicato sul viso mediante un massaggio dolce e prolungato, fino a completo assorbimento.

    Si sconsiglia tuttavia l’utilizzo a chi soffre di acne dal colore rosa (o rosacea), in quanto potrebbe causare delle leggere irritazioni.

  • Bicarbonato di sodio: l’utilizzo del bicarbonato ha come principale effetto quello esfoliante. La frizione sull’epidermide permette infatti di eliminare tutta la pelle morta, prima che questa possa andare a tappare i pori, evitando così il processo che genera l’insorgenza di pustole e brufoli.
    Per l’applicazione, è bene mescolare bicarbonato con acqua e sapone, fino ad ottenere una crema da massaggiare sulla pelle. Avere cura di evitare il contatto con gli occhi. Basterà lasciar agire il composto per 10 minuti circa. Questa soluzione tuttavia potrebbe non essere ben tollerata dalle pelli estremamente sensibili.
  • Aloe Vera: questa pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo, ha anche la capacità di ridurre significativamente rossori, infiammazioni e prurito tipici dei brufoli causati dall’acne. Per applicarla, bisogna procurarsi del Gel di Aloe Vera, che andrà massaggiato delicatamente sulla pelle fino al completo assorbimento.

La prevenzione con elementi naturali

È possibile prevenire l’acne attraverso l’utilizzo di sostanze naturali, quali l’olio di jojoba, che libera la pelle dal sebo in eccesso, o il carbone vegetale attivo, che può essere applicato sulla pelle insieme ad acqua e sapone neutro per pulirla a fondo. Inoltre se assunto per via orale aiuta l’organismo a espellere impurità e tossine anche a livello dell’epidermide, aiutando a prevenire l’insorgenza di acne adolescenziale.

Esistono quindi diversi metodi, tutti diversi e tutti basati su sostanze naturali. Per capire quale sia il più adatto, non bisogna fare altro che sperimentare e trovare la soluzione naturale che meglio si adatta alla propria epidermide.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Compleanno del fratello: cosa fare se il bambino è geloso?

Disturbi dell’apprendimento: come curarli

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • 
    Loading...
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
Entire Digital Publishing - Learn to read again.