Fibrosi cistica: ad un ragazzo è stato detto di cambiare scuola perchè ne ha il gene

fibrosi cistica

Ad un ragazzo di 11 anni della California è stato detto di trasferirsi in un’ altra scuola media pubblica perché egli porta il gene della.–ma non ce l’ ha..– malattia genetica della fibrosi cistica. da MSNBC.com: Colman Chadam, mi è stato detto la scorsa settimana che avrei dovuto trasferirmi dalla Jordan Middle School di Palo Alto, California, ad una scuola a tre miglia di distanza, perché egli pone a rischio un altro studente che frequenta la scuola che ha la malattia , secondo la rivista TODAY
“Ero triste ma allo stesso tempo ero arrabbiato perché ho capito che non avevo fatto nulla di male,” Colman ha detto a TODAY. Egli ha aggiunto: “Ci si sente come una vittima di bullismo .”
Una condizione ereditaria, la fibrosi cistica induce il corpo a creare un muco denso che intasa i polmoni e può portare a pericolose infezioni polmonari. Circa 30.000 americani adulti bambini hanno la malattia e pazienti hanno un’aspettativa di vita media fino a 40 anni.

Anche se non è contagiosa, i medici dicono che le persone con la fibrosi cistica possono rappresentare un pericolo a vicenda attraverso contaminazione batterica se sono a stretto contatto.
“In generale, noi preferiremmo non avere più di un paziente di fibrosi cistica in una scuola,” il Dr. Thomas Keens, il capo del centro fibrosi cistica presso l’ ospedale di Los Angeles, ha detto a TODAY.
L’ assistente del sovrintendente del distretto, Charles Young, ha detto a NBC News che i funzionari hanno invocato le autorità mediche, le quali hanno detto che “deve essere mantenuta una distanza fisica letterale” fra i pazienti e che l’ “opzione zero rischio” era di trasferire Colman.

I genitori di Colman prevedono un’ istruzione parentale per lui mentre aspettano una decisione in merito alla situazione della scuola. Essi hanno sottolineato ai media e ai dirigenti scolastici che il loro figlio non ha mai avuto una diagnosi clinica della fibrosi cistica.