Torta pere e cioccolato

Le torte soddisfano sempre e se sono leggere è ancora meglio! È il caso della torta di pere e cioccolato, nella versione light: senza burro, ma comunque soffice e gustosa.

Sono necessari 150 gr di zucchero, 3 uova, 200 gr di farina, 250 gr di cioccolato fondente (anche extra se si preferisce), 4 pere e una bustina di lievito per dolci.

Come prepararla? È sufficiente sbucciare tre delle quattro pere a dadini, mentre la quarta va tagliata a listelli per la decorazione finale della torta. In una ciotola capiente si mescolano uova e zucchero, successivamente si aggiungono la farina (meglio se setacciata), il lievito e il cioccolato che nel frattempo si sarà fuso a bagnomaria.

All’impasto sin ora ottenuto si aggiungono le pere a dadini.

Nella tortiera già preparata (unta con un filo d’olio, oppure spolverata di farina o pan grattato), si versa il composto finale e si dispongono i listelli di pera precedentemente tagliati.

La torta dovrà cuocere in forno per 40 minuti a circa 170 gradi, regolando temperatura e tempo a seconda del forno. Nei minuti finali di cottura, la si può controllare per verificarne la doratura e la consistenza. Se necessario, la torta cotta può essere lasciata riposare qualche minuto a forno spento.

Una volta estratta e disposta su un piatto da torta può essere decorata con dello zucchero a velo.

Scritto da Arianna Spatafora
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tradimento, può essere perdonato?

Il Tylenol è sicuro in gravidanza?

Leggi anche
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Vitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamenteVitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamente
  • Verdure parte secondaVerdure parte seconda
  • Loading...
  • Varietà e gustoVarietà e gusto
  • Vantaggi cottura della frittataVantaggi cottura della frittata
Contents.media