Notizie.it logo

Tecniche di controllo di sé per adolescenti

Tecniche di controllo di sé per adolescenti

Gli adolescenti sono notoriamente impulsivi, ma hanno la capacità di imparare ad essere più auto-controllati. I vantaggi sono molti – la riduzione dello stress, maggiore autostima, e meno probabilità che farà qualcosa per poi pentirsene.

Usando il tuo cervello
Gli adolescenti possono imparare a fermarsi e pensare prima di reagire. Se sei un adolescente sconvolto, chiedetevi perché. Poi pensare ad almeno tre azioni – ma non fare nulla ancora. In primo luogo, considerare ogni azione e chiedetevi che cosa è probabile che accada se si effettua l’operazione. Poi prendere una decisione, raccogliendo l’azione che ritieni possa funzionare meglio. In seguito, valutare quanto bene la vostra scelta ha funzionato.

Prendendo un Time Out
Time out funzionano con i bambini piccoli, e possono funzionare con gli adolescenti troppo.

Se ti senti arrabbiato, piuttosto che reagire subito, fare qualcosa che vi aiuterà a calmarsi e ottenere una certa distanza dal vostro problema. L’esercizio fisico può aiutare a scaricare forti emozioni. Guardare la TV, ascoltare musica o leggere un libro avvincente tutto può aiutare a ottenere la vostra mente fuori dai vostri problemi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.