Come spiegare la Seconda Guerra Mondiale ai bambini

,

I bambini fanno spesso molte domande agli adulti, i quali devono cercare il modo migliore per spiegare al bambino cosa vuole sapere. Se il bambino è interessato alla Seconda Guerra Mondiale, ecco come spiegare questo importante evento.

Se i bambini ti fanno domande sulla Seconda Guerra Mondiale e non sai come parlargliene, qui trovi alcuni suggerimenti utili per spiegarla.

Mentre cerchi di rispondere alla domanda riguardo al conflitto per poterla spiegare ai bambini, sappi che Nellie Gonzalez Cutler, l’editor managing di Time for kids condivide alcune linee guida per spiegare l’argomento, ma queste linee guida non sono uguali e giuste per ogni bambino. Per alcuni genitori, l’informazione è la chiave che aiuta i bambini a capire cosa succede nel mondo intorno a loro.

“Io credo che i bambini dovrebbero conoscere chi sono i demoni in questo mon do che potrebbero influenzarli ora o più tardi, in modo da essere preparati e fare in modo che non si voltino dall’altra parte quando si parla di un evento del genere”, dice la madre di un bambino.

Se il tuo bambino ti fa delle domande riguardo questo evento importante della storia, rispondigli in modo semplice e naturale, spiegandogli attentamente i fatti e cercando di non nascondergli niente. Se questo compito risulta difficile per te, puoi provare a spiegargli l’evento attraverso delle immagini o dei film che raccontino quanto successo. Solitamente, i canali televisivi o il National Geographic raccontano la Seconda Guerra Mondiale e puoi vederla insieme a tuo figlio in modo che capisca cosa è successo e come è avvenuto.

Lascia che il bambino esprima quello che sente e che prova, dagli rassicurazioni e forniscili esempi positivi di eroi o di persone che hanno combattuto per assicurare la serenità ad altri. Sappi che ci sono anche molti film che spiegano l’argomento. Un film e anche un libro adatto per questo evento è sicuramente “Storia di una ladra di libri” in cui si racconta la storia di una bambina durante il periodo della guerra.

E’ un modo per avvicinare il bambino all’argomento e fargli capire cosa significa.

Lascia che il bambino faccia tutte le domande che reputa necessarie e in quanto genitore, forniscigli le risposte nel modo più chiaro e semplice possibile. I bambini hanno bisogno di chiarezza, non nascondergli nulla, anche le cose più atroci. E’ giusto che il bambino sappia e apprenda quanto successo in modo da capire cosa prova e quale può essere la sua opinione, in futuro. Spiegare ai bambini questo evento li aiuterà a comprenderlo meglio, ad assimilarlo e a capire cosa succede nel mondo e quanta crudeltà esista. Puoi anche coinvolgerlo in un progetto o in un compito sulla storia in modo da sapere cosa pensa e quali sono le sue idee in merito. Sii sempre chiara e paziente e rassicuralo qualora avesse dei problemi nel vivere tutto questo.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare per bambini picnic di primavera

Come spiegare il 2 giugno ai bambini

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.