Notizie.it logo

Come spiegare il 2 giugno ai bambini

Come spiegare il 2 giugno ai bambini

Il 2 giugno si festeggia la Repubblica, una occasione importante per spiegare ai bambini questa festa importante che ricorda la nascita della Repubblica.

Il 2 giugno è una data importante ed è una occasione per spiegare ai bambini un importante pezzo della nostra storia nazionale e trascorrere insieme un giorno di festa.

Prima di spiegarla, cerca di far capire ai bambini perché si festeggia. Spiega loro che è un compleanno, il compleanno di Italia e della Repubblica. Così come loro festeggiano il compleanno, anche la Repubblica festeggia un giorno speciale per ricordare agli italiani il tipo di governo che prediligevano in un referendum popolare. Spiegagli che gli italiani hanno scelto la Repubblica e l’Italia è diventata una repubblica e da quel giorno si celebra. Nel mondo, le ambasciate italiane sono invitate a feste e ricevimenti per omaggiare questo giorno, e in Italia l’evento si celebra con una grande parata che si tiene ogni anno a Roma, la capitale. Spiegagli che ogni paese organizza cortei e Roma festeggia questo giorno speciale con parate, le frecce tricolori che in cielo creano i colori della bandiera italiana e le bandiere tricolori appese a ogni porta. In questo giorno tu e il tuo bambino potete dedicarvi a qualche lavoretto, come la creazione di qualche bandiera da affiggere alla porta per ricordare questo evento importante nella storia degli italiani.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.