Evita i cibi confezionati e prepara questi semplici snack per bambini

Deliziosi spuntini che daranno tanta energia al tuo bambino.

Fornire una merenda sana è sempre più importante per tuo figlio, ed esistono diversi semplici snack per bambini. Studi recenti hanno identificato una correlazione tra gli alimenti ultra-processati – come le bevande zuccherate, le patatine e le barrette energetiche – e un aumento del rischio di obesità.

L’American Academy of Pediatrics raccomanda di rifornire il tuo frigorifero con una varietà di opzioni sane. Pensa allo spuntino come a un “mini pasto” e offri al tuo piccolo frutta fresca, verdura, cereali integrali e proteine magre. Queste semplici idee di spuntini manterranno il tuo bambino nutrito e soddisfatto.

Esempi di semplici snack per bambini

  • Mele affettate, pretzel integrali e formaggio cheddar
  • Verdure, come cetrioli affettati o carote arrostite, e hummus
  • Cialda tostata fatta in casa con yogurt e un filo di miele
  • Fagioli edamame
  • Ricotta con salsa e purè di avocado
  • Frutta intera, come pesche o bacche affettate
  • Succo di mele cosparso di semi di chia
  • Yogurt al latte intero con fragole fresche o liofilizzate
  • Frullato verde: in un frullatore combinare ½ banana, 2 cucchiai di burro di arachidi, 1 cucchiaio di semi di chia, una manciata di spinaci, da ¼ a ½ tazza di yogurt, 2 tazze di acqua o latte.
  • Patate dolci o zucca arrostite con olio di cocco e cannella
  • Sushi di banana: sbucciare la banana, spalmare con burro di noci e arrotolare in cereali integrali croccanti; affettare prima di servire
  • Muffin al burro di arachidi e marmellata

semplici snack per bambini

Fornire regolarmente cibi nutrienti, non solo durante i pasti, getterà le basi per un comportamento sano. In viaggio per le vacanze? Mantieni le sue sane abitudini con degli spuntini da viaggio.

Scritto da Stefania Netti
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