Come evitare che il bambino mangi cibo spazzatura a casa di altre persone?

Un'eccezione non fa mai male. In caso di abitudine, però, prendi provvedimenti.

Evitare che il bambino mangi cibo spazzatura a casa di altre persone può essere un po’ complicato. Scoprirai che le regole in case diverse possono variare molto, quindi preparati agli stessi conflitti in altre aree, come i tipi di giocattoli, la visione della TV e il gioco violento.

Per prima cosa, quando tuo figlio diventa più grande, dovresti cercare di aiutarlo a capire le tue regole per i cibi sani e i dolcetti. Usare termini come “cibi che crescono” o “cibi che fanno bene” contro “cibi che fanno male” (cibi che sono più di una leccornia) può aiutare tuo figlio a capire questo concetto.

Puoi anche affiggere un poster della piramide alimentare adatto ai bambini, in modo che possa vedere da solo come funziona il tutto, o aiutarlo a giocare a un gioco interattivo per insegnargli a mangiare secondo la piramide.

Dovrai anche spiegargli che genitori diversi a volte hanno regole diverse, ed è per questo che alcuni dei suoi amici potrebbero mangiare in modo diverso da lui.

cibo spazzatura bambini

Come evitare che il bambino mangi cibo spazzatura

Come regola generale, una o due volte alla settimana un dolcetto da un amico o dalla nonna va bene e non mi preoccuperei. Tuttavia, quando diventa una cosa quasi quotidiana, è il momento di prendere provvedimenti! Potresti cercare di educare il tuo amico o la nonna su quanto siano importanti i cibi sani per lo sviluppo della mente, del corpo e dei denti, e poi continuare a spiegare i tuoi desideri.

Tieni presente che a volte devi essere molto assertiva. Scrivere ciò che vuoi e non vuoi che tuo figlio mangi può essere utile, e non lascia spazio all’interpretazione. Questo elemento è particolarmente importante se la persona non è esperta di nutrizione come te.

Se i dolci e il cibo spazzatura vengono dati a tuo figlio all’asilo o da una babysitter, devi essere esplicita sulle tue regole o forse trovare un’altra opzione per la cura dei bambini. Ricorda che esistono diversi trucchi per far mangiare più frutta e verdura a tuo figlio, e insegnare queste tecniche alle altre mamme può essere divertente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Evita i cibi confezionati e prepara questi semplici snack per bambini

Come dare al bambino un programma alimentare più regolare?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media