Notizie.it logo

Ricette salutari per bambini: come mangiare sano

Ricette salutari per bambini: come mangiare sano

Quattro idee per portare in tavola cibi deliziosi e sani ed insegnare ai vostri piccoli ad avere un'alimentazione salutare.

I bambini possono essere molto selettivi su certi ingredienti e cibi. Se non sono attratti dalla pietanza possono urlare, piangere e serrare la bocca, non dando la possibilità ai propri genitori di nutrirli in maniera sana. Ma come comportarsi in certi casi e come scegliere l’alimentazione giusta? Insegnare ai propri figli a mangiare sano è un’impresa ardua ma non impossibile. Imparare a mangiare bene è come imparare una tabellina, è importante ripetere spesso lo stesso cibo prima che il piccolo impari ad apprezzarlo. Cucinare ricette sane ma apprezzabili dai bambini può essere un’idea per insegnargli a mangiare bene.

Ricette per bambini

Un piccolo trucco è rendere i cibi appetibili, simpatici e colorati. Scopriamo allora insieme alcune semplici ricette da portare in tavola.

Sogliola ai funghi

Il pesce è uno di quegli elementi che i bambini mangiano con più difficoltà, al contempo è uno dei più sani. Il punto di forza di questa ricetta è l’affiancare alla sogliola un ingrediente in grado di coprire il gusto delicato di questo tipo di pesce.

Per prima cosa lavare e tagliare i fungi facendoli poi cuocere in padella con un po’ di olio ed aglio in camicia.

A metà cottura mettere un po’ di succo di limone e lasciarlo asciugare. A questo punto si può procedere con la preparazione del pesce: lavare le sogliole eliminando la pelle e le spine laterali. Infornatele poi a 180° per circa 10 minuti, avvolgendole prima con carta da forno. Una volta conclusa la prima cottura aggiungere i funghi ed infornare nuovamente per 5-6 minuti. In poco tempo avrete un pranzo sano e squisito per voi e i vostri bambini.

Risotto rosso

Gli ingredienti per questa ricetta sono: riso, barbabietola rossa, parmigiano e olio evo. Per preparare questa ricetta iniziate a staccare le foglie dalle barbabietole e eliminate la parte esterna e dura. Lavatele per bene, lessatele in acqua bollente dopodiché frullatele fino a formare una crema. Procedere allora alla preparazione del risotto. A cottura terminata mantecate con la crema ed il parmigiano grattugiato.

Avrete ottenuto a questo punto un risottino dal colore rosato che sarà apprezzato non solo per il suo colore atipico ma soprattutto per il gusto delicato.

La barbabietola contiene molte vitamine e minerali come il ferro, il calcio, potassio, fosforo e sodio; nonché vitamine A e C molto importanti per la crescita dei bambini.

Quinoa alla zucca

Una ricetta ricca di proprietà che aiuta la digestione e stimola il sistema immunitario.

Iniziate sbucciando e lavando tutte le verdure per poi cuocerle per circa 30 minuti in acqua salata. Scolatele e mantenete l’acqua di cottura per preparare la Quinoa. Dopo averla fatta cuocere per circa 15 min, frullate le verdure ed unitele alla Quinoa. Potete osare inoltre aggiungendo al piatto una lieve gratuggiata di zenzero fresco.

Polpette alle cime di rapa

Per questa ricetta vi serviranno i seguenti ingredienti: cime di rapa, carne di vitello macinata, un uovo, olio di evo, aglio e un ciuffo di prezzemolo. Il trucco è portare in tavola le tante odiate verdure senza che i piccoli le vedano.

Iniziate lavando le cime di rapa e selezionando solo le parti più tenere.

Lessatele a vapore per 10 minuti e nel mentre impastate la carne macinata di vitello con l’uovo, prezzemolo, aglio tritato, e pane grattugiato, aggiungendo solo alla fine le cime di rapa ben sminuzzate. Modellate delle polpettine e sistematele per la cottura in una pentola antiaderente con un filo d’olio. Cuocete fino a che le polpette risultano compatte. La ricetta potrà essere ancora più divertente se sceglierete dare forma alle polpette con i vostri bambini, sporcandovi le mani insieme.

Mangiare sano: oltre alle ricette

Cercate sempre di insistere nel far mangiare in maniera salutare i vostri bambini, senza però essere troppo aggressivi. Queste ricette sono solo un punto di partenza, siate creativi ed inserite nei loro piatti preferiti ingredienti sani e verdure, importanti per la loro crescita. Giocate a dare forme particolari e colori matti ai cibi, imparate ad ingannare il loro occhi e non cedete alla tentazione di somministrargli solo i cibi che apprezza; un’alimentazione equilibrata e varia è alla base di una crescita sana.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...