x

x

Ricette dolci intolleranti al latte

Se senti un certo indolenzimento addominale o addirittura dei veri e propri crampi dopo aver mangiato, sappi che non sei l’unico e che soprattutto questi fastidiosi sintomi possono sparire del tutto. L’intolleranza al latte, ovvero l’incapacità di digerire il lattosio che è alla base di questo alimento, colpisce all’incirca il 65% della popolazione, secondo il Genetics Home Reference. Saper qual è la causa del fastidio certamente può contribuire enormemente a ridurre i sintomi, ma potresti anche pensare di non poter più creare dolci senza latte o derivati. Non sai quanto ti sbagli. Bastano piccoli accorgimenti per continuare a stare bene senza rinunciare ai tuoi peccati di gola preferiti.

1) Gelato senza latte

Che tu voglia andare in una gelateria specializzata oppure prepararlo tu stessa, poco importa. Puoi gustarti un ottimo gelato senza sentirti gonfia. Puoi utilizzare il latte di cocco o quello di riso. Mescola zucchero, uova ed estratto di vaniglia. Mescola con cura e lascia ghiacciare.

2) Mousse di cioccolato

Puoi realizzare anche un’ottima mousse al cioccolato unendo del cioccolato senza latte al tofu e a del latte di soia. Lascia raffreddare in frigo e poi decora con vaniglia, arancia, menta o mandorle, a seconda del gusto che vuoi dare al tuo dolce.

3) Budino di riso
Anche in questo caso devi soltanto sostituire il latte con del latte di soia. aggiungi anche alcune spezie, come la cannella, per rendere il gusto del budino ancora più originale.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque secondi piatti per festa della mamma

Idea segnaposto tavola per Festa della Mamma