Notizie.it logo

Idea segnaposto tavola per Festa della Mamma

segnaposto originali di cartoncino

Per celebrare al meglio la Festa della Mamma, si può organizzare un pranzo e costruire dei bellissimi segnaposto da mettere sul tavolo. Sarebbe carino farli realizzare dai bambini per renderli partecipi dei preparativi. Basta procurarsi dei fogli da disegno o dei cartoncini su cui creare dei disegni da ritagliare e dei colori a spirito o a pastello.

Siccome la festa capita sempre in primavera, per restare in tema si potrebbero disegnare dei segnaposto a forma di fiore, per esempio delle margherite bianche, il procedimento è semplice: disegnate il pistillo tondo, coloratelo di giallo e poi aggiungete i petali bianchi e ritagliate il tutto, cercando di seguire perfettamente i margini del disegno. Prendete un altro pezzo di cartoncino, ritagliate una striscia abbastanza spessa di forma rettangolare, piegate la striscia a triangolo e incollate una delle due facce del triangolo al retro della margherita, in questo modo potete appoggiare il fiore sulla tavola come se fosse un quadro.

Create tante margherite per quanti sono gli invitati e scrivete il nome di ognuno all’interno del pistillo, con un pennarello nero o di un altro colore.

Se preferite potete disegnare altri fiori al posto della margherita, per esempio delle rose, dei papaveri, delle violette e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, un’idea simpatica sarebbe attribuire un fiore diverso ad ogni ospite. Se invece si vuol cambiare tema e spaziare in ambito gastronomico, un’alternativa è realizzare dei segnaposto a forma di caramella, di vari frutti, di una fetta di torta o di gelato, come per i fiori si può scegliere di realizzare tutti dello stesso tipo oppure attribuire un disegno diverso ad ogni invitato. Un’altra idea è farli a forma di farfalla o di coccinella e se volete che il clima del pranzo sia dolce e romantico, per esprimere tutto l’affetto verso la vostra mamma, l’ideale è preparare dei segnaposto a forma di cuore. Se festeggiate la ricorrenza a cena, visto che è di sera, potete mettere sul tavolo delle stelline o delle lune di cartoncino con i nomi di tutti i commensali.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche