Notizie.it logo

Ricette per bambini, vasetti di cioccolato e menta

vasetti cioccolato e menta

Se cerchi una ricetta per bambini originale, scopri come preparare dei deliziosi vasetti di cioccolato e menta.

Un ottimo modo per trascorre un pò di tempo con i nostri bambini è quello di chiudersi insieme a loro e cucinare qualcosa, ecco una tra le ricette per bambini più apprezzate, i vasetti di cioccolato e menta. Ai bimbi lo sappiamo bene, piace tantissimo sporcarsi ed pasticciare in cucina con farina, acqua e perchè no anche cioccolato.

Tantissime sono le ricette per bambini presenti on line o sui libri di cucina specializzati, alcune di esse possono essere eseguite per intero dai piccoli chef, altre hanno invece bisogno dell’aiuto di mamma, papà o della nonna. I vasetti di cioccolato e menta, è una ricetta creata apposta per i bambini, sono dei cremosi e buonissimi dessert, da cui spunta un rametto di menta fresca.

Ricette per bambini

Ai bambini piace fare quello che fanno la mamma ed il papà e la cucina rientra tra questi divertimenti. Non solo gioco, cucinare assieme ai bambini può aiutare i più piccoli a provare tanti ingredienti diversi o abituarli a mangiare cibi importanti e fondamentali per la loro crescita, come ad esempio frutta e verdura.

I piccoli chef sono talmente tanti che ormai i corsi di cucina per bambini e le fiere a loro dedicate o gli appuntamenti sono veramente tantissimi.

Preparare ricette per bambini, come quella dei vasetti di cioccolato e menta è davvero facile, ma non dimentichiamo che ad ogni età il bambino è in grado di svolgere determinate mansioni in cucina. Quindi non forziamoli e rispettiamo le loro capacità ed i loro tempi.

Ad esempio i bambini da soli possono infarinare, mescolare, impastare, setacciare la farina, fare le forme, rompere le uova e sbatterle, dare la forma rotonda alle polpette, scaldare al microonde, versare il composto nelle formine e molto altro ancora. Meglio invece la supervisione di un adulto per sminuzzare, grattugiare o usare elettrodomestici vari.

Vasetti di cioccolato e menta

Immaginate un piccola vaso di fiori con un rametto che spunta. Ecco questa è l’idea esatta da cui prende spunto e da cui nasce la ricetta per bambini dei vasetti di cioccolato e menta. Il procedimento che vedremo tra poco è per creare 8 gustosi dessert al cucchiaio. Ecco ingredienti e procedimento.

INGREDIENTI

Ingredienti per n.8 vasetti

  • 8 vasetti di vetro da 80 gr di capienza ciascuno
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di panna fresca liquida
  • 250 gr di latte fresco intero
  • 1125 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di amido di mais (maizena)
  • 125 gr di tuorli di uova

Ingredienti per il crumble al cacao

  • 50 gr di farina 00
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di burro freddo da frigorifero
  • sale q.b.

Ingredienti per decorare

  • 8 rametti di menta

PROCEDIMENTO

Si inizia preparando la crema pasticciera.

In un pentolino versare il latte e la panna e portare a bollore. A parte mettere tuorli e zucchero e mescolare con le fruste, infine unire l’amido di mais setacciato.

Unire insieme i due composti e cuocere a fuoco basso mescolando fino a quando la crema non si addensa. Spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti, mescolare con le fruste fino a completo scioglimento. La crema pasticcera è pronta.

Mettere ora la crema pasticcera in una teglia bassa e larga, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 1 ora. Attenzione la pellicola deve toccare la crema, in questo modo si evitano le bollicine di aria.

Ora è il momento di preparare il crumble al cacao. Prendere una ciotola e setacciare farina e cacao in polvere, unire poi lo zucchero di canna ed il burro freddo da frigorifero, precedentemente tagliato a tocchetti. Lavorare tutto insieme, aggiungere un pizzico di sale e formare delle briciole.

Questa lavorazione deve essere abbastanza veloce così da evitare che il burro si scaldi e non si formino le briciole. Se ciò dovesse accadere, rimettere tutto in frigo ed attendere che il composto si raffreddi nuovamente.

Distribuire uniformemente il composto su una leccarda precedentemente foderata con carta da forno, e far cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 7-8 minuti. A 160° per 5-6 minuti per forno ventilato.

Ora è il momento di comporre i vasetti di cioccolato e menta. Dopo aver lavato i vasetti porre sul fondo la crema pasticciera al cioccolato tramite una sac-à-poche, distribuire poi sopra il crumble al cacao, in modo che sia simile alla terra e sistemare un rametto di menta fresca al centro.

Infine, ricordiamo che è possibile utilizzare il cioccolato al latte al posto di quello fondente e per decorare il vasetto si possono usare anche piccoli fiori, come violette, camomilla o primule.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora