Notizie.it logo

Ricette per bambini, bocconcini di formaggio

bocconcini di formaggio

Se sei alla ricerca di alcune ricette per bambini, ecco i bocconcini di formaggio. Facilissimi da preparare.

Tra le ricette per bambini, i bocconcini di formaggio sono senza dubbio la ricetta più facile, veloce e gustosa da preparare tutti insieme. Croccanti bocconcini che si sciolgono in bocca, perfetti come finger food o per preparare un piatto veloce. Il piatto si prepara veramente in pochissimi minuti e si possono realizzare tantissime varianti in base al formaggio che si decide di utilizzare. Per chi lo desidera è possibile poi aggiungere altri ingredienti, come prosciutto, patate e molto altro ancora.

Ricette per bambini

Irresistibili bocconcini di formaggio da preparare assieme ai bambini, magari per fare una sorpresa al papà o per la festa di Halloween. Le ricette per bambini sono perfette per trascorrere un pò di tempo insieme, magari durante le giornate di pioggia, quando al parco non si può andare e allora che fare?

Ai bambini piace molto imitare mamma e papà, e soprattutto adorano sporcarsi e creare qualche porzione magica. Ecco allora che questi bocconcini di formaggio sono perfetti per sporcare la cucina insieme a mamma o papà, e per trascorrere un allegro pomeriggio in compagnia.

Mi raccomando i bambini da soli possono mettere insieme gli ingredienti, girare, pesare e preparare l’impasto, ma la supervisione dell’adulto è sempre consigliatissima.

Bocconcini di formaggio

Questi deliziosi bocconcini di formaggio sono realizzati con pochi ingredienti. La scamorza è il formaggio protagonista di questa ricetta per bambini, ma, a seconda dei gusti, possono essere utilizzati altri tipi di formaggio. Può essere aggiunta una patata nel caso in cui il formaggio da solo non piacesse e possono essere ricoperti con prosciutto crudo o pancetta, per conferire loro una maggiore croccantezza. Ma ecco la ricetta dei bocconcini di formaggio:

Ingredienti

  • 300 gr di scamorza
  • 2 uova
  • q.b di farina 00
  • q.b di pangrattato

Procedimento

Prendere il pezzo di scamorza e tagliarla a tocchetti, cercando di ottenere dei bocconcini della stessa dimensione. Passare i bocconcini di scamorza tagliata nella farina. Sbattere le uova con un pizzico di sale ed aggiungere il pangrattato. Passare quindi in bocconcini in questo composto di uova, sale e pangrattato.

Per evitare che il formaggio fuoriesca durante la cottura, meglio ripassare più volte nelle uova e nel pangrattato.

In questo modo la panatura risulterà più robusta e si eviterà la fuoriuscita del ripieno. Prendere una padella e scaldare l’olio di semi di arachidi. Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, ve ne accorgerete dalle bollicine, mettere un po’ alla volta i bocconcini di formaggio a friggere.

Attenzione, i bocconcini dovranno completamente essere immersi nell’olio, per una cottura perfetta. Far dorare da entrambe le parti e scolare bene sull’apposita carta assorbente o ancor meglio sulla carta paglia. Per rendere i bocconcini di formaggio ancor più scenografici, è possibile sistemarli all’interno di colorati pirottini e mettere su ciascuno di loro uno stecchino, magari di quelli con le bandierine. E’ consigliato attendere qualche minuto prima di mangiare i bocconcini di formaggio ed evitare di ustionarsi lingua e palato!

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora