Notizie.it logo

Rabbia repressa e risentimento in adolescenti

Rabbia repressa e risentimento in adolescenti

Gli adolescenti devono destreggiarsi tra problemi emotivi dalle relazioni che cambiano a lottare per trovare la propria identità e indipendenza. Espressioni di rabbia e risentimentosono spesso in risposta a uno di questi problemi emotivi. Il dottor Harry Mills al Mental Health.net dice che la rabbia è una normale risposta al dolore fisico o emotivo. Quando repressa si evolve al punto di azione distruttiva, diventa risentimento.

Segnali di pericolo
Adolescenti alle prese con repressa rabbia e risentimento in genere rientrano in tre categorie, secondo l’Anger Management Institute Training. I “combattenti” sono aggressivi e si impegnano in aperta sfida, umilianti abusi verbali, minacciando gli altri, comportamenti anti-sociali, hanno scatti d’ira, non accettano un no come risposta e credono che le regole sono stupidi e non si applicano ad essi.

I “flighters” sono passivi e ritirati. Questo li rende più difficili da individuare perché la maggior parte della loro rabbia e il risentimento è imbottigliato dentro fino a quando esplodono violentemente senza preavviso. Loro sono spesso depressi, hanno difficoltà a esprimere emozioni. I “pretendenti” sono i più difficili da identificare perché sono tranquilli in apparenza. Ma tramano vendetta.

Cause
Alcune cause di adolescenti repressa rabbia e risentimento sono legate alla carenza di serotonina, un neurotrasmettitore inibitore del cervello. Dr. Billie J. Sahley, autore e ricercatore, sottolinea che lo stress e la mancanza di sostegno emotivo durante l’adolescenza colpisce la produzione di serotonina, che regola le emozioni, capacità fisica e processi di pensiero. Altri fattori che possono causare la rabbia repressa in adolescenti sono la predisposizione genetica, traumi e dolore.

Lo stress della famiglia e le questioni socioeconomiche quali la povertà, il divorzio dei genitori o genitori single, lotte finanziarie familiari e straniamento dalla famiglia estesa svolgono un ruolo nello sviluppo di risentimento.

.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche