Quali sono sintomi della sesta malattia

0

La sesta malattia è una delle patologie conosciute come malattie esantematiche, che si manifestano tramite febbre alta e pustole rossastre.

Queste malattie colpiscono sopratutto i bambini, a causa delle loro scarse difese immunitarie, in particolare la sesta malattia si presenta all’inizio come un’infezione respiratoria, accompagnata da una febbre davvero molto alta per diversi giorni (possono causare anche convulsioni) e la classica eruzione cutanea dopo l’abbassamento della febbre prima sul tronco e poi sul resto del corpo.

In questo stato il bambino avrà anche un calo di appetito e gonfiore alle ghiandole del collo.

La sesta malattia è molto contagiosa e si diffonde tramite i liquidi del naso e della gola fuoriusciti dalle persone infette quando parlano, ridono o tossiscono. Per la cura dei pazienti normalmente si somministrano farmaci per abbassare la febbre alta mentre sono da escludere gli antibiotici che non funzionano in quanto la sesta malattia è causata da un virus (il virus herpes di tipo 6 o 7) e non da un batterio.

Molto usato è il paracetamolo (Tachipirina o Efferalgan) e l’ibuprofene (Antalfebal, Nureflex), da evitare invece l’Aspirina che potrebbe portare addirittura alla morte. Aiutate il bambino a bere molto e servitegli pasti in brodo in modo che possa reidratarsi spesso.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque ricette con il salmone per i bambini

Sintomi del diabete nei bambini

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media