Quale migliore momento per parlare divorzio ai figli

Quando un matrimonio finisce, i genitori possono aiutare i loro figli ad affrontare la tristezza e il dolore del divorzio seguendo alcune semplici regole.

I figli sono più propensi ad accettare la decisione dei genitori sul divorzio se la notizia verrà comunicata da entrambi nello stesso momento, in un luogo tranquillo, quando nessuno dei due è arrabbiato o frustrato, e mentre sono tutti insieme.

Il messaggio deve essere chiaro e semplice. Basterà spiegargli che a volte i sentimenti in una coppia cambiano e, quando questo accade, non si riesce più ad andare d’accordo. La separazione, dunque, è necessaria. Poiché i bambini tendono a sentirsi in colpa per il divorzio dei genitori, dovrete rassicurarli sul fatto che non sono responsabili in alcun modo per la vostra rottura e che, sebbene non siate più una coppia, il legame tra genitori e figli è indissolubile e, perciò, continuerete ad amarli e a partecipare alla vita familiare.
Evitate di litigare di fronte ai vostri figli e di chiedergli di prendere posizione. Sfogate i vostri sentimenti negativi sull’ex coniuge in privato, con un amico o un parente, ma mai di fronte a loro, perché hanno bisogno di continuare a vedervi entrambi come delle figure rassicuranti.
In questo momento delicato, è importante che gli spieghiate quali modifiche subirà la loro routine: dove vivranno, dove dormiranno, come e quando potranno vedere o chiamare il genitore che non vivrà più con loro, con chi trascorreranno le vacanze, ecc. Parlate con loro anche di tutte le cose della loro vita che non cambieranno e dategli modo di intervenire e fare domande. Se invece si chiuderanno nel silenzio, rispettate i loro tempi e siate pronti ad ascoltarli quando vorranno condividere con voi i loro dubbi e sentimenti.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta mediterranea petto di pollo con olive e pomodoro

Come far dipingere quadro arte astratta a bambini

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media