Notizie.it logo

Qual è la differenza fra umidificatore e deumidificatore

Qual è la differenza fra umidificatore e deumidificatore

L’umidità in casa dovrebbe essere idealmente tra il 30 per cento e il 50 per cento (può essere misurata con un dispositivo chiamato un igrometro). Se l’umidità è significativamente al di sopra o al di sotto di queste percentuali potrebbe indicare che è necessario un umidificatore o un deumidificatore.

Mantenere una corretta umidità dell’aria all’interno della casa è un equilibrio delicato. Troppa umidità o troppo poca può causare problemi sia di salute che alla casa stessa, un umidificatore o un deumidificatore possono aiutare a risolvere questi problemi e rendere la casa un luogo confortevole dove vivere. Ma che differenza c’è tra questi due apparecchi?

-Umidificatore

Un umidificatore è una macchina che aggiunge umidità all’aria troppo secca. Funziona prendendo acqua da un serbatoio e producendo una nebbiolina di vapore acqueo che aumenta l’umidità dell’aria nella vostra casa.

Se l’aria è troppo secca, una casa può beneficiare dell’uso di un umidificatore.

L’aria secca può causare problemi come malattie o infezioni frequenti, epistassi, mal di gola, pelle secca, elettricità statica eccessiva, e restringimento o screpolature di infissi in legno.

-Deumidificatore

Un deumidificatore è un dispositivo che toglie l’eccesso di umidità dall’aria. La macchina aspira l’aria da un lato, dove l’aria entra in contatto con una serpentina piena di liquido refrigerante. Il vapore acqueo presente nell’aria si condensa e l’acqua viene raccolta in un contenitore. L’aria secca viene buttata fuori dall’altro lato della macchina.

Un deumidificatore è vantaggioso per una casa con una quantità eccessiva di umidità nell’aria. Questo può accadere in case vicino a mare o laghi o nelle zone dove il clima è tipicamente più umido. L’umidità in eccesso in casa può causare problemi come muffa, allergie, problemi respiratori e infezioni fungine della pelle.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...