Notizie.it logo

Quale terreno è più adatto a pianta rampicante Bouganville

La bouganville è una pianta rapicante che produce dei fiori di diverso colore (viola chiaro, rosa, rosso, bianco, ecc.) a seconda della varietà; cresce particolarmente bene in climi caldi costieri. In condizioni ideali la buganville può fiorire ben 11 mesi l’anno e può rifiorire anno dopo anno fino a quando non viene esposta a rigide temperature invernali.

La Bouganville ha bisogno di molta luce solare. Una completa esposizione al sole è essenziale, non fiorirà in ombra. Bougainville preferisce terreno leggermente acido con un pH compreso tra 5,5 e 6,0. Se necessario, è possibile aumentare il pH prima di piantare aggiungendo del terreno calcareo. Si può invece abbassare il pH del terreno aggiungendo zolfo.

L’acqua per la Bouganville deve essere sufficiente a mantenere il terreno umido ma non bagnato. Un terreno asciutto può ridurre la fioritura, un terreno troppo bagnato può causare marciume radicale.

Fertilizzate la bouganville al momento in cui viene piantata e successivamente se necessario.

Un fertilizzante adatto è a lenta cessione e contenente azoto e ferro, mantiene le piante sane e incoraggia la fioritura. Evitate però di esagerare con i fertilizzanti azotati, troppo azoto può infatti portare a grandi piante cespugliose che producono pochi fiori.

© Riproduzione riservata
Leggi anche