Prolasso degli organi pelvici: cosa si deve sapere

Il prolasso degli organi pelvici è la discesa di uno o più organi pelvici. Ecco perché si verifica e cosa fare per contrastare questo fenomeno.

Un tempo il prolasso degli organi pelvici era un fenomeno che si conosceva solo quando i sintomi erano già presenti e si era pronti per un trattamento attivo. Per fortuna, si può fare molto per prevenire questa problematica. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Che cos’è il prolasso degli organi pelvici?

  • Il 50 % delle donne presenta all’esame una certa quantità di prolasso degli organi pelvici.
  • Un prolasso degli organi pelvici di piccola entità è spesso asintomatico o non è evidente o dannoso.
  • L’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico può aiutare a invertire e ridurre il prolasso degli organi pelvici e i sintomi.
  • Le donne con prolasso degli organi pelvici spesso hanno una forza muscolare inferiore rispetto a quelle che non ne hanno.
  • Il prolasso degli organi pelvici (POP) è la discesa di uno o più organi pelvici: vescica, intestino o utero. Il POP può comprendere un solo organo o più organi. Si verifica a causa dell’eccessivo allungamento dei legamenti pelvici e della debolezza dei muscoli del pavimento pelvico. Durante la gravidanza, i muscoli del pavimento pelvico vengono spinti verso il basso e il peso del bambino in crescita allunga i legamenti.

I sintomi

Le descrizioni più comuni della POP sono:

  • Pesantezza
  • Pienezza o sensazione di un tampone pieno
  • Rigonfiamento

Il momento in cui è più probabile avvertire la POP è verso la fine della giornata, dopo essere stati in piedi per un po’, dopo aver fatto un sollevamento pesante o un esercizio fisico ad alta intensità.

È necessario un intervento chirurgico?

La risposta breve è: di solito no! Di seguito sono riportati alcuni consigli per favorire la guarigione. È stato dimostrato che la terapia fisica del pavimento pelvico aiuta a sollevare gli organi e a ridurre la sensazione di pesantezza. Tuttavia, alcune persone possono aver bisogno di un intervento chirurgico se il prolasso è significativo. Anche se vi state sottoponendo a un intervento chirurgico, la terapia fisica del pavimento pelvico può aiutarvi a prepararvi e a guarire in seguito.

Come posso fare per prevenirlo?

Rafforzare il pavimento pelvico

Un pavimento pelvico forte e ben coordinato è fondamentale per aiutare il prolasso degli organi pelvici. La terapia fisica del pavimento pelvico può insegnarvi a eseguire correttamente il kegel (il 50% delle donne lo esegue in modo scorretto) per aiutarvi a mantenere gli organi sollevati. Una buona coordinazione significa non solo eseguire i kegel, ma anche eseguirli correttamente e rilassarsi completamente dopo.

Prolasso degli organi pelvici sintomi

La postura

La postura può influenzare la pressione verso il basso del pavimento pelvico. Quando dico “buona postura”, le persone si siedono immediatamente troppo in alto e buttano le spalle indietro: questa è una “buona postura” esagerata. Intendo invece una postura neutra, in cui le spalle sono in equilibrio sulle costole e le costole sui fianchi. Nota veloce: non è possibile mantenere una postura perfetta per sempre, non aspettatevi di avere sempre una postura neutra!

Respirare

Trattenere il respiro mentre si svolgono attività quotidiane come sollevare i bambini può produrre una maggiore pressione verso il basso sugli organi pelvici. Proprio come nel sollevamento pesi, provate a espirare durante lo sforzo – espirando – nella parte più impegnativa del movimento.

Posizioni di sollievo

Se sentite una sensazione di pesantezza pelvica, togliere la pressione dal pavimento pelvico e dagli organi pelvici può essere di grande sollievo. Provate a sdraiarvi con le ginocchia piegate e un cuscino sotto il sedere in una posizione a ponte sostenuta per alleviare la pressione.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché si dovrebbe ritardare il bagno al bambino?

Le erbe possono aumentare la produzione di latte materno?

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media