Gli adolescenti sono stati a lungo confrontati con questioni difficili. Alcune delle questioni sembrano complesse a causa della mancanza di esperienza o la pressione dei pari, ma affrontare i problemi è una esperienza di apprendimento.
Dipendenza da internet e giochi
La costante necessità di connettersi con gli altri ha legato i bambini a computer e sistemi di gioco. Ma i sistemi funzionano per promuovere l’istruzione, così come agende sociali. Trovare un buon modo per limitare il tempo per il gioco, il gioco e il social networking aiuta a insegnare i ragazzi ad impostare limiti di connettività personale. Incoraggiare le altre attività, in particolare al di fuori, aiuta a guidare i ragazzi nella giusta direzione.
Violenza e bullismo
Gli psicologi teorizzano che la desensibilizzazione dei ragazzi e bambini avviene come i bambini giocano a videogiochi violenti e guardano film sempre più violenti in televisione. La copertura costante senza conseguenze reali rende la violenza normale. Limitare i tipi di giochi e i film per aiutarli a distinguere tra ciò che è normale e ciò che è violento e sbagliato.
Droga, fumo e alcol
I Droga, fumo e alcol detengono il fascino di essere off-limits. Droga e alcol offrono una fuga dalla realtà.