Otto grandi benefici dell’esercizio in gravidanza

Utili benefici che influenzano positivamente la gravidanza e il parto.

Esistono otto grandi benefici dell’esercizio in gravidanza. L’attività fisica ti prepara al travaglio, aumenta la tua energia e solleva il tuo umore.

Si tratta di una parte importante per una gravidanza sana. L’American College of Obstetricians and Gynecologists raccomanda almeno 20-30 minuti di esercizio a moderata intensità nella maggior parte della settimana.

Ecco otto modi in cui l’esercizio fisico in gravidanza giova a te e al tuo bambino. Fare esercizio quando sei incinta può:

Esercizio in gravidanza: aumenta la tua energia

La gravidanza prosciuga la tua energia, ma l’esercizio regolare può aiutarti a portare a termine i tuoi compiti quotidiani o a far fronte a un programma impegnativo più facilmente. Questo perché l’esercizio rafforza il tuo sistema cardiovascolare, così non ti stanchi facilmente e hai l’energia per superare i momenti di stress.

Con muscoli forti e tonici, non c’è bisogno di fare tanti sforzi per impegnarsi in qualsiasi attività, sia che si tratti di fare la spesa o di stare seduti durante le riunioni in ufficio.

L’sercizio in gravidanza ti aiuta a dormire meglio

Con l’avanzare della gravidanza, trovare una posizione comoda per dormire può essere una vera sfida. Tuttavia, l’esercizio fisico può stancarti abbastanza da cullarti in un sonno più riposante.

Esercizio in gravidanza: abbassa il rischio di alcune complicazioni

Gli studi suggeriscono che fare esercizio durante la gravidanza può ridurre il rischio di sviluppare il diabete gestazionale e la preeclampsia. Se ti è stata diagnosticata la preeclampsia o l’ipertensione gestazionale, assicurati di parlare con il tuo medico riguardo l’esercizio fisico. A seconda delle tue condizioni e di quanto sei avanti nella gravidanza, potrebbe chiederti di limitare o evitare l’attività fisica.

Nelle donne che sviluppano il diabete gestazionale, l’esercizio regolare può fare una differenza importante. Uno studio importante ha scoperto che quando le donne con diabete gestazionale si allenavano moderatamente tre volte alla settimana, il loro rischio di avere un neonato macrosomico è stato ridotto del 58%.

L’esercizio in gravidanza riduce il disagio

L’esercizio fisico regolare rafforza i muscoli, il che aiuta il tuo corpo ad affrontare meglio i dolori della gravidanza. Fare stretching e yoga allevia il mal di schiena, camminare migliora la circolazione e nuotare può rafforzare i muscoli addominali.

Esercizio in gravidanza: ti prepara al parto

Ha perfettamente senso: più sei in forma, più forte sarai al momento del travaglio e del parto. Partorire può essere paragonato a correre una maratona perché entrambi richiedono resistenza, determinazione e concentrazione.

Anche se non è stato ben studiato, prepararsi al parto con l’esercizio può facilitare il travaglio e persino accorciare il tempo necessario per far nascere il bambino.

L’esercizio in gravidanza riduce lo stress e solleva il tuo spirito

Essere incinta può essere stressante e lasciarti vulnerabile agli sbalzi d’umore. Uno studio ha scoperto che l’esercizio aumenta i livelli di serotonina, una sostanza chimica del cervello legata all’umore, mettendoti di buon umore.

Funziona ancora meglio se inviti un’amica a unirsi a te. Non solo è più probabile che tu ti attenga ai tuoi allenamenti, ma gli studi hanno dimostrato che avere la compagnia di amici che ti sostengono potrebbe essere uno dei migliori anti-stress disponibili.

Se ti senti ancora giù, parla con il tuo medico per sapere se puoi avere una depressione prenatale e se hai bisogno di un consiglio per vedere un consulente.

Esercizio in gravidanza benefici

Migliora la tua immagine di te stessa

Guardare la bilancia salire a cifre mai viste prima può essere sconcertante. Rimanere attiva ti aiuta a sentirti meglio con te stessa e migliora le tue probabilità di guadagnare una quantità sana di peso.

Recupera il tuo corpo più velocemente dopo il parto

Se hai mantenuto la tua forza e il tuo tono muscolare durante la gravidanza, il tuo corpo avrà più facilità a riprendersi dopo il parto. È anche meno probabile che tu metta su peso in eccesso se fai esercizio durante la gravidanza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli per un esercizio sicuro in gravidanza

Attività invernali da evitare durante la gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • Loading...
  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media