Attività invernali da evitare durante la gravidanza

Stare alla larga da alcune attività è indispensabile per evitare rischi.

Alcune attività invernali durante la gravidanza sono da saltare, mentre altre richiedono solo cautela. Il tempo freddo può ispirarti a rannicchiarti in casa, e con i casi di COVID-19 che aumentano questo inverno è un momento particolarmente buono per stare in casa.

Nonostante ciò, potresti voler approfittare delle attività stagionali.

Per mantenere te e il tuo bambino al sicuro e in salute, fai molta attenzione ad evitare di inciampare sul ghiaccio o sulla neve. È meglio riporre gli sci e i pattini da ghiaccio per tutta la durata – la possibilità di un trauma è troppo grande. Vorrai anche dire evitare certi cibi festivi, a cominciare da quel calice di bollicine a mezzanotte.

Ecco alcuni rischi che potresti voler evitare.

Attività invernali da evitare durante la gravidanza: spalare la neve

Fai fare a qualcun altro la maggior parte della spalatura quest’inverno – chiamalo un vantaggio della gravidanza! Potresti stare bene nei primi mesi, ma quando il tuo pancione diventa più grande il tuo centro di gravità si sposta. Questo fattore, più il terreno ghiacciato, aumenta la probabilità di scivolamenti e cadute, che potrebbero mettere in pericolo il tuo bambino.

Offriti invece come volontaria per fare la cioccolata post-spalatura.

Attività invernali da evitare durante la gravidanza: sci alpino e snowboard

Anche se sei una sciatrice o una snowboarder esperta, queste attività comportano un rischio significativo sia per te che per il tuo bambino. Richiedono equilibrio, qualcosa che il tuo tronco in crescita compromette. Infatti, entrambe le attività comportano la possibilità di cadere o di sbattere contro un ostacolo come un albero. Il tuo bambino è abbastanza ben protetto nel tuo utero, ma ciò non significa che debba rischiare un osso rotto per te.

Ti manca la montagna? Lo sci di fondo è una scommessa più sicura, o prova invece le racchette da neve. Sarai più stabile sui tuoi piedi, ma ti godrai comunque l’aria fresca e un ottimo allenamento.

Attività invernali da evitare durante la gravidanza: pattinaggio su ghiaccio

Non è il momento di fare acrobazie. All’inizio della gravidanza, se sei già abbastanza brava sui pattini, fai pure. Tuttavia, fai attenzione quando la tua pancia cresce e il tuo equilibrio diventa instabile. Un grave capitombolo sul ghiaccio ti mette in pericolo di distacco della placenta o di travaglio pretermine.

Attività invernali da evitare durante la gravidanza: slittino

Zoomare in discesa sul tuo Flexible Flyer è troppo rischioso quando sei incinta. Non puoi sbattere contro un albero o un’altra slitta, o cadere a metà strada. Fai il tifo per gli amici e la famiglia dalla cima della collina o vai invece a fare una passeggiata invernale.

Vasche idromassaggio e saune

L’acqua nella maggior parte delle vasche idromassaggio è tra i 100 e i 104 gradi – troppo calda per te, mamma! All’inizio della gravidanza, il surriscaldamento può danneggiare lo sviluppo del tuo bambino. Più tardi, il rischio di surriscaldamento rimane ed è aggravato dal fatto che quando la tua temperatura sale, la tua frequenza cardiaca aumenta e il flusso di sangue al tuo utero si riduce, il che stressa il tuo bambino. Lo stesso vale per i bagni di vapore – stanne alla larga per ora.

Mangiare pasta frolla cruda

Stai preparando dei biscotti per le feste? Resisti all’impulso di prendere di nascosto un pizzico di pasta cruda, specialmente se ci sono uova nella ricetta. Correresti il rischio – per quanto piccolo – di contrarre una malattia di origine alimentare dal batterio Salmonella. Ammalarsi è una cosa, ma questo tipo di infezione rappresenta un grave rischio per il tuo bambino in via di sviluppo. Tieni duro, i biscotti saranno presto fuori dal forno.

Abbuffarsi di cioccolato

Non avere paura: un po’ di cioccolato non ti farà male! La preoccupazione è quella di esagerare e di escludere altre calorie, più dense di nutrienti, di cui hai bisogno. C’è anche una preoccupazione per la caffeina. Anche se una quantità moderata di caffeina va bene quando sei incinta, sappi che la tua assunzione giornaliera dovrebbe rimanere sotto i 200 mg. Infine, se hai o sei a rischio di diabete gestazionale, dovresti controllare l’assunzione di zucchero da tutte le fonti, compreso il cioccolato.

Attività invernali da evitare durante la gravidanza cioccolato

Evitare il raid al buffet delle feste

Evita di assaggiare certi articoli stagionali come lo zabaione fatto in casa, che spesso contiene uova crude (e un rischio di salmonella). Altri alimenti che possono comportare pericoli per la gravidanza compaiono spesso nei buffet delle feste, come salumi e formaggi non pastorizzati. Anche gli alimenti che sono altrimenti sicuri possono comportare dei rischi se sono cucinati in modo improprio o lasciati fuori troppo a lungo.

Brindisi con champagne a mezzanotte

Buon anno nuovo! È meglio se fai tintinnare un bicchiere di sidro frizzante. Mentre bere troppo alcool comporta seri rischi per il tuo bambino, anche piccole quantità possono essere pericolose, poiché qualsiasi alcool che bevi si fa strada verso il tuo bambino. Questo aumenta le possibilità di aborto spontaneo, basso peso alla nascita e problemi di sviluppo o comportamentali in seguito.

Surriscaldamento

Quando la tua temperatura corporea aumenta molto – a causa di un esercizio vigoroso o di un sonnellino sotto una coperta termica – c’è un rischio per il tuo bambino. È di particolare preoccupazione nel primo trimestre, quando troppo calore può interferire con lo sviluppo degli organi del tuo bambino. Mantieni l’esercizio fisico moderato e indossa strati che puoi togliere man mano che ti scaldi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Otto grandi benefici dell’esercizio in gravidanza

È sicuro pattinare sul ghiaccio o sui roller durante la gravidanza?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • Loading...
  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media