Notizie.it logo

Come organizzare pigiama party per preadolescenti

preparare un pigiama party per ragazze

Le ragazzine amano molto radunarsi per chiacchierare e per confidarsi i loro segreti, nel periodo della preadolescenza già iniziano a voler uscire la sera per sentirsi emancipate e per dimostrare agli altri che stanno diventando grandi. Se voi mamme non siete ancora pronte per far uscire le vostre figlie dopo cena, potreste ogni tanto organizzare dei pigiama party in casa, ovvero delle serate in cui le amichette possono stare insieme in pigiama per parlare, per giocare e per poi dormire tutte insieme, avendo uno spazio a loro disposizione.

Il primo elemento di cui dovete tener conto è che potete aiutarle nell’organizzazione del pigiama party senza però invadere la loro privacy, meglio lasciare che le ragazze vivano la serata per conto loro. Ecco tutti i dettagli fondamentali a cui pensare:

  • Stabilire ora e data della festa, l’ideale è che si si svolga il sabato sera, così che le ragazzine possano far tardi, senza avere il pensiero di doversi alzare presto al mattino seguente per andare a scuola.

    E per quanto riguarda l’orario, si potrebbe iniziare intorno alle 20:00, per l’ora di cena.

  • Biglietti di inviti, ogni party che si rispetti deve essere preceduto da dei biglietti da consegnare agli invitati, su internet trovate tanti modelli colorati e con disegni, da stampare e poi da compilare, non vi resta che scegliere il vostro preferito.
  • Location, il luogo più adeguato è la cameretta, purché sia abbastanza spaziosa da contenere tutte, altrimenti potete optare per un soggiorno o per un’altra stanza, dentro la quale disporre dei sacchi a pelo, per far sì che le ragazze dormano tutte riunite come se stessero facendo un campeggio.
  • Ordinare delle pizze da asporto, che possono mangiare in camera o nella stanza della festa, magari sdraiate su di un bel tappetone morbido, mettete a disposizione delle ragazzine anche delle bevande, di bicchieri e dei piattini di plastica, dei tovaglioli e altri stuzzichini per accompagnare la pizza.

    Raccomandate loro di raccogliere tutto ciò che è sporco in una busta della spazzatura, per far sì che imparino ad essere pulite e ordinate.

  • Giochi di società, una televisione e dei dvd di film e cartoni a portata di mano, in maniera tale che possano scegliere se giocare, se vedere un film o se trascorrere la serata in un altro modo, come meglio preferiscono.

Non preoccupatevi dell’orario per andare a dormire, lasciate che vadano a nanna quando vogliono, in fondo sono a casa e ogni tanto uno strappo alla regola non guasta.

© Riproduzione riservata
Leggi anche