Notizie.it logo

Negativo concetto di sé nelle ragazze teenager

Negativo concetto di sé nelle ragazze teenager

Per le ragazze, l’adolescenza é tutt’altro che tranquilla. Grazie ad una vasta gamma di influenze e cambiamenti, una ragazza adolescente potrebbe passare da essere felice e fiduciosa ad avere un concetto di sé negativo. Come genitore, è il vostro dovere di garantire che ha gli strumenti necessari per sentirsi bene con se stessa, il suo corpo e le sue capacità di contribuire ad aumentare il suo senso di autostima e ridurre al minimo gli effetti negativi.
Pericoli
I pericoli di negativa autostima negli anni dell’adolescenza possono influenzare il resto della vita di tua figlia. Un rapporto del Dove Self-Esteem Fund pensa che le ragazze adolescenti che hanno scarsa fiducia in se stesse hanno quattro volte più probabilità di partecipare alle attività con i ragazzi.

E, il 75 per cento delle ragazze ha un’immagine di sé negativa e sono impegnate in comportamenti negativi, come il taglio, il bullismo, fumare, bere o mangiare disordinato, rispetto ad appena il 25 per cento delle ragazze con alta autostima.

Influenze
Se siete alla ricerca di qualcosa o qualcuno da incolpare, si dispone di una vasta gamma di influenze che potrebbero danneggiare l’autostima di tuo figlio. I media, per esempio, possono essere un colpevole – immagini di modelli perfetti o attrici in riviste o in televisione possono rendere il vostro teenager meno fiducioso.
Fare domande
Nello stesso sondaggio, ragazze adolescenti hanno detto che il loro più grande desiderio era migliore comunicazione con i genitori. Hai la possibilità di aiutare il teenager a riallineare il suo concetto di sé e conoscere la verità su se stessa e le sue influenze.

Tutto inizia con porre le domande giuste per aprire la porta alla conversazione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.