Notizie.it logo

Aiutare gli adolescenti per l’indipendenza

Aiutare gli adolescenti per l’indipendenza

L’apprendimento delle competenze professionali, che è una parte importante di indipendenza, spesso inizia in casa.
Aiutare il ragazzo a crescere in un adulto indipendente significa lentamente lasciarsi andare. Fin da bambino, hai preso decisioni per lui, ma ora ha bisogno prendere decisioni per se stesso.

Libertà e responsabilità
Elizabeth Crary, in “Pick Up Your Socks”, ricorda ai genitori che una parte della formazione dei bambini é offrendo loro scelte. Quando sono molto giovani, le scelte sono semplici, ma, come il bambino cresce, le scelte diventano più complesse.

Decisioni importanti
Come genitore, hai insegnato il vostro bambino, consciamente o inconsciamente, i valori, la morale e gli atteggiamenti nei confronti della vita. Mentre entra nell’adolescenza, comincerà l’applicazione di quelle lezioni quando si prendono decisioni circa gli amici, le attività, il lavoro scolastico e anche il suo primo lavoro.
Gestione di denaro
Imparare a prendere decisioni in merito alle risorse finanziarie è una parte estremamente importante della crescita.

Dott. Don Dinkmeyer, autore di “allevare un bambino responsabile”, sottolinea che c’è una linea sottile tra offrire una paghetta e dare ricompense monetarie per lo sforzo.

Lasciare casa
La gestione delle finanze è una parte importante di quell’ enorme passo verso una completa autonomia – uscire di casa. Per alcuni ragazzi, la loro prima casa lontano da casa è una camera nel dormitorio. Altri si muoveranno in un appartamento o una casa propria. Essere in grado di impostare un bilancio personale e attenersi ad esso renderà più probabile che il vostro teenager sarà in grado di vivere autonomamente.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.