Multivitaminici prenatali possono aumentare il rischio di aborto spontaneo

La vostra ostetrica e il vostro ginecoloco vi hanno detto che dovreste iniziare ad assumere multivitaminici anche prima di rimanere incinta? La maggior parte delle ne donne sono informate. Il pensiero è che si dovrebbe iniziare ad assumerli quando cominciate a cercare di avere un bambino così sarete già piene di vitamine essenziali e minerali necessarie per creare una felice e sana casa per il vostro piccolo.

Ma ora un nuovo studio porta tale ipotesi in discussione.
Secondo i risultati pubblicati dal Giornale internazionale di epidemiologia, durante uno studio su 35.000 future mamme, il 32 per cento ha avuto più probabilità di abortire presto se ha preso i supplementi regolarmente nelle sei settimane prima del concepimento. Questo studio — il più grande nel suo genere — incentrato sulle donne incinte in Danimarca ed è stato condotto in collaborazione dalle Università di Southern Denmak, Aarhus e Pittsburgh.

Il Daily Mail segnala che “i supplementi folici o multivitaminici ha avuto un leggero effetto benefico. Ma lo studio ha isolato un particolare rischio di aborto spontaneo tra coloro che hanno preso le compresse multivitaminiche diverse settimane prima del concepimento, circa un terzo delle donne.
Rispetto a non prendere nessun pillola affatto, i multivitaminici assunti regolarmente per tre o quattro settimane in anticipo hanno visto le probabilità di aborto in aumento del 23 per cento.

Per il periodo di cinque o sei settimane, era il 32 per cento”.
Come con tutti questi studi, una volta che ci spaventano a morte , ci dicono di non farci prendere dal panico poichè più ricerca deve essere fatta prima di collegare i complessi multivitaminici con gli aborti spontanei. Gli autori ammettono che non sono stati in grado di trovare un motivo per spiegare perché le vitamine causerebbero un rischio maggiore di aborto spontaneo.

Ma erano in grado di escludere i collegamenti con l’obesità, il fumo, la povertà, un precedente aborto spontaneo o la difficoltà a concepire.
Prima di evitare i complessi multivitaminici prenatali, bisogna parlare con il medico, porre domande e fare ciò che ci si sente.
TELL U.S.: pensi che — come dice lo studio — prendere vitamine prenatali prima di rimanere incinta potrebbe provocare un aborto spontaneo? Questo studio vi impedirà di prenderle? Immagine dei multivitaminici per gentile concessione di Shutterstock.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Grease: un annuncio di gravidanza basato su questo musical

L’ansia una futura mamma nei primi 20 giorni

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Loading...
  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media