Notizie.it logo

Modifica del comportamento per gli adolescenti

Modifica del comportamento per gli adolescenti

La maggior parte dei ragazzi passano attraverso una fase in cui sono lunatici e introversi. Tuttavia, se siete preoccupati che il comportamento del vostro teenager è oltre il punto di normale, si potrebbe considerare la modificazione del comportamento. Punizioni e ricompense vengono utilizzate per fermare il comportamento inaccettabile e premiare il buon comportamento.

Isolamento
Per modificare qualsiasi comportamento devi prima isolare il comportamento e concentrarti su di esso,. Ad esempio, se il vostro teenager è scortese e si vuole che sia più rispettoso, è necessario isolare la maleducazione da altri suoi comportamenti. Dimenticate gli altri suoi problemi comportamentali e concentrarsi esclusivamente sulla sua maleducazione.

Creare un elenco di conseguenze
Spiegate al vostro teenager che quando si esibisce il comportamento che ritieni indesiderato, si applicherà una conseguenza.

Dagli esempi delle conseguenze.
Rinforzo positivo
Secondo l’American Academy of Pediatrics, si dovrebbe offrire il rinforzo positivo quando il teenager esibisce un comportamento adeguato dove normalmente non lo fa. Ad esempio, se il vostro teenager è di solito maleducato con gli adulti e si notate che é educato e rispettoso di un altro adulto, dirgli quanto siete orgogliosi. È possibile anche offrire una ricompensa per il suo buon comportamento.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.