Qual è il miglior periodo dell’anno per rimanere incinta?

Diversi fattori incidono sulle possibilità di concepimento. Vediamo quali.

Qual è il miglior periodo dell’anno per rimanere incinta? In America, ad esempio, settembre è il mese più popolare per provare ad avere una gravidanza. Molti, invece, non concepiscono fino al tardo autunno.

Se stai cercando di avere un bambino questo autunno, le tue possibilità di successo sono più alte a fine novembre e inizio dicembre.

Secondo un nuovo studio dei ricercatori di salute pubblica della Boston University, la settimana dal 25 novembre al 2 dicembre è il periodo più fertile dell’anno. Se vivi nelle zone meridionali, le tue possibilità di concepire in quella finestra di tempo sono particolarmente alte, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction.

Miglior periodo dell’anno per rimanere incinta

I ricercatori hanno analizzato i dati di più di 14.000 donne che hanno cercato di rimanere incinta per meno di sei mesi.

Quasi 6.000 delle donne provenivano dagli Stati Uniti e dal Canada, e il resto era in Danimarca. Le donne arruolate negli studi hanno risposto a sondaggi regolari per registrare i loro tentativi di rimanere incinta, e se hanno effettivamente concepito (il 77% lo ha fatto durante il periodo di studio). Sono state anche registrate altre informazioni che potrebbero influenzare la gravidanza, come la dieta e il fumo. Nessuna delle donne stava ricevendo un trattamento per la fertilità.

A proposito di dieta, ti ricordiamo che una corretta alimentazione è di vitale importanza per il concepimento.

Le coppie danesi hanno anche avuto più fortuna nel rimanere incinta nel tardo autunno, ma la tendenza era più debole che negli Stati Uniti. Lo studio è uno dei primi ad esaminare quando le donne hanno più probabilità di concepire, piuttosto che guardare quando hanno più probabilità di partorire. Le nascite raggiungono il picco in agosto e settembre, hanno detto gli autori, che si allineano abbastanza bene con i risultati di questo studio su quando le coppie concepiscono più comunemente.

Allora perché il tardo autunno è il miglior periodo dell’anno per rimanere incinta? Ebbene, questa domanda scottante dovrà essere risposta da studi futuri. Non sono stati analizzati i motivi, ma i ricercatori hanno avuto alcune teorie.

L’importanza della temperatura

“Anche se questo studio non può identificare le ragioni della variazione stagionale della fertilità, siamo interessati ad esplorare diverse ipotesi. In particolar modo sui fattori che variano stagionalmente e come influenzano la fertilità, comprese le variabili meteorologiche come la temperatura e l’umidità. Non solo, ma anche l’esposizione alla vitamina D, e le esposizioni ambientali come l’inquinamento atmosferico”, ha detto l’autore principale Amelia Wesselink.

In altre parole, la fertilità umana può essere influenzata in qualche modo dal nostro ambiente. Altri fattori potrebbero essere guidati dall’uomo, hanno scritto gli autori. Per esempio, le coppie possono pianificare le gravidanze per coincidere con periodi dell’anno in cui hanno più tempo libero (come l’estate), o semplicemente perché preferiscono avere un bambino durante un mese particolare. Sapevi che anche la vacanza può avere un ruolo cruciale?

Ad ogni modo, lo studio si basava su donne che riportavano accuratamente i loro cicli mestruali e i tentativi di rimanere incinta in sondaggi online, quindi i risultati potrebbero non essere completamente infallibili. Naturalmente, ci sono molti fattori che possono influenzare le possibilità e le decisioni di rimanere incinta.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’HPV influisce sul concepimento?

Attività fisica nei giorni più fertili: si può fare?

Leggi anche
  • YogaYoga: può aiutare a rimanere incinta?

    Lo yoga potrebbe portare grandi benefici a 360 gradi.

  • vaccino antinfluenzaleVaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

    Il vaccino antinfluenzale può fare molto di più.

  • Loading...
  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • VacanzaUna vacanza può aiutare a rimanere incinta?

    La luna di concepimento potrebbe essere particolarmente utile.

  • download30Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?
Contents.media