Mamme gelose dei figli maschi: consigli su come comportarsi

Le mamme tendono ad essere molto gelose nei confronti del proprio figlio maschio, ma questa gelosia può rivelarsi negativa per la vita sentimentale e sociale del ragazzo.

Tutte le mamme sono gelose dei figli maschi perché sanno perfettamente che in futuro dovranno lasciarla per un’altra donna. Quella donna potrà rivelarsi anche come la persona più buona mai esistita sulla faccia della terra, per la mamma però in fondo sarà sempre la cattiva donna che le ha rubato il suo piccolo.


Questo perché succede? Si dice che l’amore di una madre per il proprio marito, o compagno, dopo il parto si trasferisca in parte verso il frutto del loro amore. Come si può ben notare, infatti, l’amore della donna verso l’uomo al suo fianco sembra quasi passare. Ovviamente però c’è una spiegazione più raffinata alle spalle.

Perché le mamme sono gelose dei figli maschi?

La risposta è più semplice di quanto si pensi.

Diciamo che è come se per la donna, inconsciamente, il marito si reincarnasse in un bambino più piccolo. Le mamme saranno sempre super protettive nei confronti dei figli maschi. Infatti per le mamme, il figlio maschio sarà per sempre il suo piccolo anche quando diventerà adulto. E, ovviamente, se la prenderà con tutti quelli che lo faranno star male. Come detto in precedenza poi, non saranno mai capace di accettare la futura moglie del loro figlio.

Infatti difficilmente, o più semplicemente mai, lei riuscirà a considerare all’altezza la donna che le sta per portare via suo figlio.

Mamme e gelosia: lati positivi e negativi

Ovviamente una madre super gelosa dei propri figli ha i suoi lati negativi, ma ne ha anche dei lati positivi.
Infatti matriarche del genere sono il top per quanto riguarda il consolare dopo una delusione d’amore. Non riusciranno mai e poi mai ad essere arrabbiate per tanto tempo con loro.

Saranno sempre lì in prima linea a sostenerli per qualsiasi scelta vorranno prendere. I loro figli saranno sempre i più belli di tutti per loro, infatti non ne esistono sicuramente di più belli in giro.

Per quanto riguarda i lati negativi invece, molto spesso non riescono a dare campo libero ai figli, oppure rischiano di farli maturare con troppo ritardo. Questo perché i figli si sentiranno sempre iperprotetti, quindi entreranno molto più tardi in contatto con il mondo reale e le sue difficoltà.

Come comportarsi: consigli per la mamma

Ci sono dei consigli da dare alle madri per affrontare con il piede giusto questa situazione. Il primo senza dubbio è di non rendere la vita dei propri figli una vera e propria prigione. Va bene esserne gelose ma non si deve mai esagerare. Non vietargli mai di uscire inventando scuse futili. Non stargli sul fiato sul collo per sapere cosa sta facendo e non intromettersi troppo nella sua vita. Deve fare le sue esperienza e, a malincuore delle mamme, deve fare anche la conoscenza sentimentale del lato femminile. Non trattare male le fidanzate dei propri figli è importante perché così si potrebbe rischiare di incrinare il rapporto tra genitore e figlio.

Consigli per il figlio

Anche per i figli i consigli possono essere vari, ma elencheremo solamente quelli più importanti e funzionali.
Non arrivare ad “odiare” la propria madre solo perché ci si sente col fiato sul collo. Ovviamente odiare è un parolone. Più che altro si intende di trattarla sempre con rispetto, senza mai esagerare nei suoi confronti. Capire che la sua è semplice gelosia e non è malsana. Infatti potrebbe trattarsi anche della madre più gelosa mai vista, ma tutte le mamme vorranno sempre il meglio per i propri figli. La gelosia di una madre per i figli maschi è molto simile a quella di un padre per le figlie femmine. Il discorso è identico e vale per entrambi i genitori.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Monopattino elettrico: serve il casco per legge?

Qual è il modo migliore per comunicare con i neonati?

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • 
    Loading...
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
Entire Digital Publishing - Learn to read again.