Notizie.it logo

incinta a 13 anni

incinta a 13 anni

0

Nonostante negli ultimi anni l’educazione sessuale sia impartita nella maggior parte delle scuole medie e superiori e anche la televisione abbia trasformato il modo di parlarne, sempre più ragazzine rimangono incinta dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti. Sono vari i motivi che portano ad una conseguenza del genere, spesso le adolescenti sono così desiderose di sentirsi grandi da bruciare le tappe, ma non essendo adeguatamente informate finiscono per creare un grave danno.

Biologicamente, infatti, non conta l’età anagrafica ma bensì quella della prima mestruazione, che a 13 anni è spesso già comparsa. Il corpo delle ragazze, però, è ancora in crescita e una gravidanza può spesso affettare questo processo ancora in corso creando problemi di salute. Una gravidanza a questa giovane età, inoltre, è sicuramente una gravidanza a rischio.

Se l’incidente è ormai capitato è bene parlarne con calma in famiglia per decidere quale sia la soluzione più adatta da adottare, facendo tesoro di quanto accaduto per non commettere più gli stessi errori in futuro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.