Notizie.it logo

Il divorzio può influire sull’aumento di peso dei bambini

Il divorzio può influire sull’aumento di peso dei bambini

I genitori spesso si preoccupano del benessere emotivo dei loro figli quando si passa attraverso un divorzio, ma la nuova ricerca suggerisce che dovrebbero essere preoccupati per la loro salute fisica. Uno studio pubblicato sulla rivista online BMJ Aperto ha scoperto che i bambini di genitori divorziati hanno maggiori probabilità di essere sovrappeso o obesi.

I ricercatori hanno analizzato 3.166 bambini della terza elementare, di 8 anni, misurando la loro altezza, peso e circonferenza della vita e la raccolta di stato civile dei genitori. I Ricercatori hanno trovato che la prevalenza di sovrappeso era in genere del 54% in quei bambini i cui genitori hanno divorziato. I bambini di genitori che non sono mai stati sposati avevano numeri simili a quelli dei figli di genitori sposati.

Gli autori dello studio avvertono che i risultati devono essere interpretati con cautela.

Ma l’articolo specula su come la struttura mutevole della vita quotidiana durante il divorzio può colpire i bambini. Ad esempio, i bambini possono essere lasciati peggio finanziariamente, e lo stress emotivo potrebbero influenzare il comportamento alimentare e livelli di attività fisica.

Il divorzio non deve essere traumatico. Anche se non coinvolti in questo studio particolare, Bruce Ecker, membro psicologo e docente presso la Scuola del Massachusetts of Professional Psychology, dice, “la letteratura di ricerca è coerente nell’indicare che il modo in cui i genitori interagiscono a seguito di un divorzio è un forte predittore dell’esito del bambino, oltre al divorzio in sé. ”

Quando si tratta di divorzio, può essere utile per i genitori lavorare in modo collaborativo, in particolare su questioni direttamente connesse ai bambini.

Ad esempio, Ecker raccomanda ai genitori di adottare un approccio di squadra, lavorando con un pediatra e nutrizionista per fissare obiettivi ragionevoli per ottenere in buona salute. “Coinvolgere il bambino in un piano su come ridurre il peso in modo che non diventi incorporato in un conflitto”, dice.

Quando si tratta di grandi eventi di vita, i genitori devono mantenere le linee di comunicazione aperte. Invece di creare conflitti in più puntando su un aumento di peso, incoraggiare i bambini a fare scelte alimentari sane e coinvolgerli in divertenti attività fisiche.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche