I migliori esercizi in gravidanza per rassodare e tonificare

Se si inseriscono i giusti esercizi di forza, è possibile mantenersi in forma e toniche per tutta la gravidanza.

Con i giusti esercizi in gravidanza, si può avere una gravidanza più sana, un parto più facile e si può rassodare e tonificare. Una delle domande più frequenti che mi vengono poste: “Come faccio a rimanere tonica durante la gravidanza?”.

La mia risposta è: sollevare pesi! Non è necessario essere un bodybuilder: se si inseriscono i giusti esercizi di forza, è possibile mantenersi in forma e toniche per tutta la gravidanza.

Esercizi in gravidanza: perché le mamme dovrebbero sollevare pesi

Esiste il mito che gli esercizi in gravidanza, in particolare il sollevamento di pesi, siano pericolosi per voi e per il vostro bambino e che le mamme incinte dovrebbero evitare questo tipo di attività.

Ma la verità è che il vero rischio è l’inattività. Innumerevoli studi dimostrano che i risultati per le mamme e i bambini sono migliori con l’esercizio fisico prenatale. Le ricerche dimostrano che le mamme che si mantengono in forma durante la gravidanza hanno parti più brevi, minori possibilità di travaglio pretermine, meno complicazioni e degenze ospedaliere più brevi.

I migliori esercizi in gravidanza per rassodare e tonificare

Esercizio per la schiena ibrido: squat

Benefici in gravidanza: con l’aumento del seno durante la gravidanza, le spalle si arrotondano in avanti. Rafforzare i muscoli tra le scapole aiuta a contrastare il cedimento. L’aggiunta di uno squat a questo movimento consente di mantenere la parte inferiore del corpo tonica e forte per tutta la gravidanza.

Esercizio per i pettorali: push up inclinato

Benefici in gravidanza: è essenziale creare un equilibrio muscolare nella parte superiore del corpo lavorando sul petto durante la gravidanza.

Esercizio per le braccia: curl

Benefici in gravidanza: braccia forti! Presto dovrete portare in giro un bambino, una borsa per i pannolini e tutta la spesa. Quindi, oltre a mantenere le braccia toniche, sarete felici di averle mantenute forti con questo esercizio!

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Esercizio per la parte inferiore del corpo: Affondi/alzate laterali

Benefici in gravidanza: i quadricipiti e i tendini del ginocchio sopportano il peso della gravidanza con la crescita del pancione, quindi rafforzare la parte inferiore del corpo con gli affondi è un ottimo modo per rimanere in forma (e toniche) durante la gravidanza. L’aggiunta di un sollevamento laterale a questo esercizio assicura che anche le spalle rimangano forti durante la gravidanza.

Esercizio per il core: plank

Benefici in gravidanza: mantenere gli addominali forti aiuta a prevenire il mal di schiena indotto dalla gravidanza.

Come fare: Abbassatevi a quattro zampe, in modo che i polsi siano direttamente sotto le spalle. Sollevate le ginocchia dal pavimento (senza inarcare la schiena) in modo che il corpo formi una linea retta. Mantenere la posizione per 1 o 2 respiri, fino ad arrivare a 5 respiri.

Scritto da Stefania Netti
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