Notizie.it logo

Gli adolescenti possono avere la pertosse?

Gli adolescenti possono avere la pertosse?

Mentre gli effetti potenzialmente letali di pertosse sono ben noti in neonati e bambini piccoli, non è frequentemente diagnosticata in pazienti di età superiore a 5. La pertosse può durare per diverse settimane o mesi e può iniziare come un colpo di tosse lieve prima che i sintomi peggiorano. La malattia può essere grave, e chi sospetta che possa avere la pertosse dovrebbe vedere un medico.
Gli adolescenti possono ottenere pertosse?
Ci sono circa 1 milione di casi di pertosse, ogni anno, dice l’American Academy of Pediatrics. Anche se i neonati e i bambini sono sensibili alla malattia, gli adolescenti e gli adulti possono anche diventare vittime di pertosse.

Sintomi
Gli adolescenti possono supporre che i loro sintomi sono un segno di un raffreddore o l’influenza, ma la pertosse necessita di trattamento, dice l’American Academy of Pediatrics.

Un naso che cola, tosse e febbricola sono comuni inizialmente, ma dopo circa due settimane, i sintomi si sviluppano progressivamente peggiorando, afferma la Mayo Clinic.
Trattamento
Un medico probabilmente prescrive antibiotici per gli adolescenti affetti da pertosse. Nei casi più gravi, un adolescente può essere ricoverato in ospedale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.