Notizie.it logo

Perchè gli adolescenti si comportano male?

Perchè gli adolescenti si comportano male?

Le due fasi della vita in cui gli esseri umani subiscono quantità impressionante di cambiamenti evolutivi in un breve periodo di tempo sono l’infanzia e l’adolescenza. Durante l’adolescenza, una giovane persona guadagna il 50 per cento del suo peso corporeo adulto, diventa più alto, diventa in grado di riprodursi.

Lo sviluppo del cervello
Durante l’adolescenza, il prosencefalo si sviluppa e consente “attività di ordine superiore.” Come avviene questo sviluppo, un giovane adolescente ha pensieri concreti e punti di vista per essere in grado di pensare in modo astratto. Un adolescente può agire apparentemente contrario come un modo per esercitare e testare le sue nuove capacità di ragionamento. Perché lo sviluppo emotivo di un adolescente può avvenire prima che ottiene la capacità di empatia, un adolescente può sembrare eccessivamente drammatico, egocentrico e irragionevole.

Il sistema limbico di un adolescente entra in azione durante gli anni prima adolescenza, ma il lobo frontale non matura fino agli anni dell’adolescenza tardi.

McNeely e Blanchard spiegano che il sistema limbico è ciò che permette agli adolescenti di percepire premi da comportamenti a rischio. Il lobo frontale controllo l’ impulso e dà la capacità di comprendere le conseguenze a lungo termine. Come il lobo frontale si sviluppa in un adolescente più vecchio, guadagna la capacità di valutare causa ed effetto. Secondo McNeely e Blanchard, gli adolescenti non necessariamente corrono rischi, perché pensano di essere invincibili. Invece, essi percepiscono i vantaggi di prendere rischi in modo diverso rispetto agli adulti.
Come un adolescente matura, diventa naturalmente più indipendente. Questo può portare alla sperimentazione di modi diversi, musica e comportamenti. Comportamento povero di una giovane persona può essere il suo modo di testare le norme sociali e confini, e lo sviluppo di un senso di sé e di autonomia.
Quando un adulto si aspetta che un adolescente si comporta male, un adolescente è più probabile che soddisfa tali aspettative, secondo Cheryl Walker nel Wake articolo Forest University.

Gli adolescenti possono anche comportarsi male se i modelli di ruolo per adulti dimostrano i comportamenti stessi o se i ragazzi non hanno connessioni sociali positive.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.