Fattori che influenzano gli adolescenti nell’abuso di sostanze

Ci sono diversi fattori che influenzano gli adolescenti verso l’abuso di alcol, tabacco e altre droghe. L’abuso di sostanze è soprattutto un rischio per i ragazzi perché hanno già tanti altri problemi nella loro vita, come la scuola, le aspettative dei genitori, e gli ormoni.

Come i giovani, sono spesso disinformati sui pericoli e possono diventare molto più sensibili ai fattori che possono portare un individuo al consumo di droga.
Pressione dei pari
Il fattore più importante che influenza gli adolescenti all’abuso di sostanze è la pressione dei pari. Gli adolescenti sentono pressioni estreme per adattarsi con i loro coetanei, e spesso se un ragazzo “cool” inizia ad usare droghe o bere, altri seguiranno al fine di ottenere lo status o di salvare la faccia.

Media
Il supporto è un fattore importante nell’influenzare gli adolescenti all’abuso di sostanze. Proprio come il desiderio di emulare i loro coetanei “cool”, gli adolescenti possono vedere le immagini degli individui “cool” nei media, che fumano o bevono e credono che questo comportamento è appropriato.

Vita familiare
Una vita familiare instabile è un fattore che contribuisce all’abuso di sostanze. Questo perché i genitori possono essere una forte influenza nel mantenere i bambini lontani dalla droga, per essere modelli di ruolo positivi e mostrano ai loro figli gli aspetti negativi di abuso di sostanze.

Così, una mancanza di orientamento da parte dei genitori a casa può portare ad abuso di sostanze.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fattori che contribuiscono all’abuso di sostanze tra adolescenti

Segnali di pericolo di abuso di droga tra i giovani

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media