Essere incinta con una famiglia rumorosa: consigli

Può essere frustrante quando la tua famiglia non prende sul serio i tuoi piani. Ecco tutto ciò che devi sapere...

Se sei incinta e hai una famiglia rumorosa, questi consigli potranno esserti d’aiuto.

Sei tu la responsabile

Sei tu che senti il dolore di crescere questo bambino dentro di te per 9 ardui mesi. Se vuoi partorire nella tua vasca da bagno circondata da caprette, allora è una cosa tra te e il tuo medico.

Non sono affari di nessuno come decidi di fare le cose. Ogni volta che qualcuno cerca di farti pressione su qualcosa, dici semplicemente: “Apprezzo molto il tuo input, ma ho intenzione di attenermi al mio piano”.

Di’ alla famiglia il tuo piano in anticipo

Se sai che ci sono membri della tua famiglia che hanno aspettative diverse dalle tue, allora devi creare un piano per la nascita e farlo sapere a tutti in anticipo.

Forse tua zia è decisa a venire in ospedale per vedere il bambino, ma tu vuoi davvero passare quel tempo solo con i nonni e il tuo coniuge. Non vuoi trovarti in una situazione imbarazzante in cui la tua famiglia rumorosa dice qualcosa come “Oh, non vedo l’ora di baciare quelle guance” e poi dire loro che non vuoi che nessuno baci il bambino fino a un certo punto nel tempo.

È meglio evitare queste situazioni dicendo a tutti il piano il più presto possibile. Questo darà alle persone il tempo di adattarsi o di superare i loro sentimenti feriti. Inoltre, chiunque dedica di toccare il neonato, deve lavarsi le mani prima di farlo.

Scrivi il tuo piano per la famiglia

Potresti dire a tutti al baby shower che non vuoi nessuno intorno al bambino per il primo mese, e poi improvvisamente intorno alle 37 settimane tuo zio parla di venire a trovarti in ospedale. Scrivi il piano ed esprimi con l’inchiostro la permanenza delle tue decisioni. Ricorda, tuttavia, che la presenza dei nonni è molto importante.

Il tuo medico è il tuo MVP

Una madre racconta: “Non so quante volte durante la mia gravidanza ho cercato di dire alla gente i miei desideri e loro hanno liquidato le mie opinioni con le loro ricerche su Google. Quando questo è successo, ho sempre parlato con il mio medico. Perché non voglio che la gente baci il mio bambino? Perché il mio medico mi ha avvertito dei rischi della malattia nei neonati e ho scelto di prenderlo sul serio. Ogni volta che qualcuno ha cercato di minare una decisione medica che stavo prendendo, ho semplicemente seguito il loro consiglio con “Beh, il mio medico ha detto…”. A volte, se la tua famiglia non ti ascolta, sceglierà di accettare le tue decisioni se è il tuo medico a consigliartelo”.

famiglia rumorosa

Sii decisa

Può essere frustrante quando la tua famiglia non prende sul serio i tuoi piani, ma è importante ricordare che tutti vengono da un luogo d’amore. Ogni consiglio è dato perché amano il bambino che sta crescendo dentro di te e sono entusiasti di conoscerlo. Solo perché qualcuno ti dà un consiglio, non significa che devi seguirlo. Non puoi piacere a tutti, ma puoi essere gentile. Sii ferma nelle tue decisioni, ma sii chiara che le tue decisioni sono prese nell’interesse di tuo figlio e non perché stai cercando di ferire la tua famiglia.

Capisco anche lo stress che può venire quando troppe persone hanno troppe opinioni. È il tipo di stress che nessuno vuole affrontare durante la gravidanza. Quindi, se sei incinta e hai a che fare con lo stress familiare, ricorda che la tua opinione è l’unica che conta. Usa il tuo medico come supporto se ne hai bisogno, sii chiara su quale sia il tuo piano e sii gentile con quelli che vorresti solo strangolare. Presto sarà tutto finito!

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa dovresti sapere se hai un bambino pretermine

Come preparare tuo figlio per un nuovo bambino

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media