Come preparare tuo figlio per un nuovo bambino

Ci sono alcune cose che puoi provare per preparare il tuo bambino all'arrivo di un fratellino.

Quando si tratta di preparare tuo figlio per un nuovo bambino, un po’ di lavoro prima del tempo può essere molto importante. Hai visto il tuo bambino di due anni riprendersi dopo una caduta dal divano, quindi non preoccuparti se sei a circa 8 minuti dalla grande rivelazione.

Ce la farai.

Come dire a tuo figlio del nuovo bambino

A seconda dell’età e del livello di maturità del tuo bambino, ci sono alcune cose che puoi provare per aiutarlo a capire cosa sta succedendo.

Bambini più grandi

Per i bambini un po’ più grandi (oltre i tre anni), far sapere loro cosa sta succedendo può aiutarli a capire i cambiamenti che potresti subire, come l’essere più stanca, avere meno energia per giocare e avere la nausea.

Bambini più piccoli

Per i bambini che hanno meno di tre anni, dai la notizia più tardi durante la gravidanza, quando avranno uno spunto visivo a cui legarla (stiamo parlando della tua pancia). Dato che i bambini molto piccoli non hanno fondamentalmente alcun concetto del tempo, cerca di associare l’arrivo del bambino a qualcosa di più concreto, come un cambio di stagione o una vacanza imminente.

Suggerimenti per preparare tuo figlio per un nuovo bambino

Mostragli una foto

Mostrare al tuo bambino delle foto di te stessa quando eri incinta di lui può aiutarlo a connettersi alla tua gravidanza a un livello più personale, il che potrebbe aiutarlo a capire meglio e ad essere più eccitato.

Preparalo ai cambiamenti nella routine

Se stai pianificando un parto cesareo, non sarai in grado di fare nessun sollevamento pesante dopo (incluso il trasporto del tuo bambino), quindi potrebbe essere saggio ridurre il trasporto del bambino molto prima che arrivi per evitare l’associazione “la mamma non mi prende in braccio a causa del fratellino”. Allo stesso modo, se il tuo partner sta per assumere compiti che di solito fai tu, come l’ora della nanna, inizia a condividere i compiti prima del tempo per evitare uno shock.

“Il nostro bambino”

Indipendentemente dalla sua età, cerca di convincere il tuo bambino con la nuova aggiunta alla famiglia facendo riferimento al bambino come al “vostro”. Anche se è vero che sei tu a fare tutto il lavoro per far crescere il bambino, tutti in famiglia sperimenteranno un cambiamento nella dinamica familiare una volta che arriverà, quindi è bello dare anche a loro un po’ di proprietà su questa esperienza.

Tira fuori l’attrezzatura del bambino come un’altalena o un dondolo con qualche mese di anticipo.
Considera anche di mettere un giocattolo di peluche all’interno, per abituare il tuo bambino a vedere come viene usato, in modo che non sia un oggetto nuovo.

come preparare tuo figlio per un nuovo bambino

Dai una promozione

Fai sapere a tuo figlio che essere un fratello maggiore è una grande responsabilità. Fallo entusiasmare per la sua promozione e fagli sapere quanto sarà importante il loro nuovo ruolo. Molti bambini ci credono davvero.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Essere incinta con una famiglia rumorosa: consigli

Suggerimenti per destreggiarsi tra il bambino e il neonato

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media