Come alleviare la nausea mattutina: trucchi efficaci

Questi consigli ti aiuteranno a sentirti meglio in un batter d'occhio!

Alcuni trucchi per alleviare la nausea mattutina possono rivelarsi estremamente importanti. La gravidanza è una benedizione ma anche un giro sulle montagne russe. Tra tutti i bei momenti durante i tre trimestri, ci sono anche momenti in cui potresti non sentirti bene e la nausea mattutina è uno di questi.

La nausea e il vomito sono del tutto normali durante la giornata, e non provocano alcun danno serio a te o al tuo bambino. Tuttavia, possono rivelarsi un ostacolo ai tuoi compiti quotidiani.

Un sacco di fattori diversi contribuiscono alla nausea mattutina e può anche essere molto soggettivo per ogni donna. Eppure, ci sono alcuni fattori scatenanti comuni della nausea mattutina come odori sgradevoli, disidratazione, bassa pressione sanguigna, stress/stanchezza e alti livelli di ormoni come estrogeni e progesterone.

Di seguito sono riportati alcuni consigli per aiutarti a sentirti meglio quando questi fattori scatenanti ti colpiscono.

Colazione a letto e spuntini continui

Che ci creda o no, la colazione a letto è un ottimo modo per evitare le nausee mattutine. Dopo 6-8 ore di digiuno, non solo sei a stomaco vuoto, ma lo zucchero nel sangue è anche basso. Pertanto, considera di sgranocchiare un toast, qualche cracker o un semplice biscotto dolce prima di alzarti dal letto.

Inoltre, invece di assumere tre grandi pasti, prova a mangiare più pasti piccoli durante il giorno. Mangiare troppo alla volta può causare stress al tuo sistema digestivo che già funziona lentamente (a causa dell’aumento dei livelli di estrogeni e progesterone), che alla fine porta alla nausea.

Mantenersi idratati

Questo consiglio potrebbe sembrare un po’ troppo scontato; tuttavia, essere idratati fa una differenza enorme. La disidratazione è nota per causare la nausea, quindi è molto importante che tu la combatta. L’acqua non deve essere la tua fonte primaria di idratazione; in alternativa puoi consumare frutta come il melone per rimanere idratata.

Evitare gli odori sgradevoli

Gli odori sgradevoli possono sembrare tollerabili quando non si è incinta, ma possono essere uno stimolo importante durante la gravidanza. Odori forti di deodoranti o profumi, tabacco o un odore che trovi intollerabile possono scatenare la nausea. Tuttavia, alcune situazioni sono inevitabili, quindi quando succede cerca di trovare un’area aperta con aria fresca, prova a respirare con la bocca o tieni a portata di mano un profumo fresco e delicato come estratto di limone o menta.

come alleviare la nausea mattutina

Cibi anti-nausea

Gli studi hanno dimostrato che lo zenzero aiuta immensamente a ridurre la nausea e il vomito. Tuttavia, non c’è bisogno di costringersi a ingurgitare zenzero crudo; si può aggiungere una piccola fetta di zenzero all’acqua calda, bere tè allo zenzero, aggiungerlo alla propria zuppa preferita o semplicemente essere creativi e provare ad aggiungerlo a diverse ricette alimentari.

Distraiti ed evita di sforzarti

Infine, prova a distrarti facendo delle passeggiate di cinque minuti o praticando alcuni facili stiramenti, che ti aiuteranno a rilasciare endorfine, tenendo così a bada la nausea. Se tendi a usare troppo spesso schermi come computer portatili o dispositivi mobili, riduci lo sforzo diminuendo la luminosità dello schermo e aumentando la dimensione dei caratteri.

Se pensi che i tuoi sintomi di nausea mattutina siano gravi o se stai pensando di prendere integratori o farmaci, consulta il tuo medico. Circa 2/3 di tutte le donne incinte soffrono di nausea mattutina e tu puoi calmarti provando alcuni dei consigli di cui sopra. Ricorda che in un batter d’occhio il tuo bambino sarà qui, e tutti questi inconvenienti ne varranno la pena. Inoltre, assicurati di assumere le vitamine prenatali, dato che sono estremamente importanti.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Incontrare altri genitori: linee guida essenziali

Gravidanza: nutrienti chiave che probabilmente non stai assumendo

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media