x

x

Le persone dovrebbero lavarsi le mani prima di tenere in braccio un neonato?

In questo caso è normalissimo pretendere la massima igiene dai tuoi ospiti.

Le persone dovrebbero lavarsi le mani prima di tenere in braccio un neonato? Sì, soprattutto nei primi due mesi di vita del bambino. Lavarsi le mani è il modo migliore per prevenire la diffusione di malattie, e i neonati sono tra quelli più a rischio di infezione.

Tenere in braccio un neonato: bisogna lavarsi le mani?

Dovrai lavarti spesso le mani, soprattutto prima delle poppate e dopo aver cambiato il pannolino al tuo bambino o essere andato in bagno. Insegna ai bambini più grandi a lavarsi le mani con acqua e sapone abbastanza a lungo per cantare due giri di “Tanti auguri a te”. Se qualcuno ha un raffreddore o un’altra malattia, fai lavare le mani a tutti più spesso.

Quando si tratta di visitatori, sii assertiva per il bene del tuo bambino. È perfettamente ragionevole chiedere alla nonna e agli altri visitatori di lavarsi le mani prima di tenere il bambino. La maggior parte delle persone capisce e si adegua volentieri, ma per il visitatore occasionale che sostiene che non ce n’è bisogno perché non è malato, un gentile promemoria che le persone possono diffondere germi senza avere alcun segno di malattia potrebbe convincerlo del contrario.

Alcuni genitori trovano utile mettere i fratelli maggiori a capo della pattuglia del lavaggio delle mani, offrendosi di mostrare ai visitatori il lavandino e un asciugamano pulito. Se i visitatori non sono disposti a farlo, o se non sei vicino ad acqua e sapone, un disinfettante per le mani a base di alcol è una buona opzione.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ritardare la formula del latte vaccino per soli tre giorni potrebbe ridurre le allergie

I test di screening neonatale spiegati: cosa sono

Leggi anche