È sicuro fare esercizio durante la gravidanza?

Può essere pericoloso per il tuo bambino? Scopri tutte le informazioni essenziali...

È sicuro fare esercizio durante la gravidanza? La risposta dipende da quanto ti sei allenata prima di rimanere incinta. Se ti allenavi già, allora puoi continuare a farlo; l’unica preoccupazione è che tu possa perdere l’equilibrio. Il tuo corpo produce anche un ormone chiamato relaxina, che allenta le tue articolazioni e alcuni dicono che questo ti lasci più vulnerabile agli infortuni.

Tuttavia, non è sempre così, anzi, mantenerti in buona forma può letteralmente prepararti al parto.

È sicuro fare esercizio durante la gravidanza?

Se non ti sei mai allenata prima, questo non è davvero il momento di introdurre il tuo corpo a nuove cose. In generale, qualsiasi tipo di esercizio va bene. Alcune donne sviluppano qualcosa chiamato diastasi recti – tipicamente nel loro terzo trimestre o dopo aver partorito – ovvero quando i tuoi muscoli addominali si separano.

Proprio per questo motivo, si consiglia di evitare crunch e plank perché possono aggravare il problema.

Finché non ci si surriscalda, non ci si disidrata o non ci si sforza troppo, l’esercizio fisico va bene. Francamente, però, questo tipo di buon senso dovrebbe valere per tutti.

fare esercizio durante la gravidanza

Allungarsi e tirare fa male al bambino?

Allungarsi o tirare durante la gravidanza può ferire il bambino? Ebbene, alcune persone pensano che alzare le braccia sopra la testa avvolgerà il cordone ombelicale intorno al collo del bambino. Ci sono sicuramente delle cose specifiche da evitare, ma non affidarti ciecamente a tutto ciò che leggi da persone non esperte. La verità è che i cordoni ombelicali di tanto in tanto si avvolgono intorno al collo dei bambini, ma non avviene certamente sollevando le braccia.

Purtroppo sembra essere una sfortuna per cui non c’è niente che si possa fare. Anche così, le complicazioni che ne derivano sono ancora relativamente rare. Quindi, sentiti libera di fare stretching al mattino o fare yoga. Non farai del male al bambino, anzi, la giusta attività fisica è estremamente importante per entrambi. Assicurati anche di avere una dieta ben equilibrata che ti permetta di garantire il massimo benessere a te e al tuo piccolo.

Scritto da Stefania Netti
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