Fa male indossare il rossetto in gravidanza?

Chi non ama un rossetto acceso per le labbra? Fa parte dello splendore della vecchia-Hollywood. Appena un colpo di rossetto rosato e si è pronte a il terminare il vostro make up (a dare e un grosso bacio super-caldo con il vostro uomo).

Ma quale prezzo si è disposte a pagare per essere graziosa — rischiare la salute o la salute del nascituro?
Un inquietante nuovo studio pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives dice che non solo la maggior parte rossetti contiene almeno una traccia di piombo, ma molte marche di rossetto e lucidalabbra contengono fino a otto altri metalli: alluminio, cadmio, cobalto, titanio, manganese, cromo, rame e nichel. (L’alluminio mantiene il colore acceso del rossetto.

L’ ossido di titanio è un agente sbiancante che trasforma i rossi in rosa. Il resto sono contaminanti probabilmente indesiderati).
I peggiori colpevoli quando si tratta di metalli nascosti sono i marroni che tendono al rosa e al rosso più intenso, nonché i gloss con brillantini. I toni più leggeri, opachi o balsami sono relativamente più sicuri.
La ricerca dimostra che molte donne ( le donne incinte non fanno eccezione!) ritoccano il colore delle loro labbra più di 20 volte al giorno.

Durante questo periodo questi metalli sono assorbiti nella vostra pelle e nei tessuti e sono probabilmente ingeriti, mentre si sta mangiando e bevendo. Ciò viene chiamato nel mondo medico l’esposizione a lungo termine. Oddio!
Mentre non vi è alcuna necessità di panico , secondo gli esperti, c’è qualche motivo di preoccupazione, soprattutto se sei incinta. La quantità di piombo e altri metalli nei rosseti è piuttosto piccola, ma il piombo tende ad accumularsi nel corpo, e il Centro di Controllo delle malattie riconosce che nessun livello di piombo è sicuro, soprattutto quando si tratta di donne incinte perché le mamme possono trasmettere l’avvelenamento da piombo ai loro bambini non ancora nati, che lo tollerano molto meno.
In più, troppo piombo nel vostro sistema può aumentare il rischio di aborto spontaneo o essere causa di parto prematuro. Può anche danneggiare lo sviluppo dei reni, sistema nervoso e cervello del vostro bambino, o creare problemi di apprendimento o di comportamento nel tuo piccolo.
Quindi la cosa migliore da fare è leggere le etichette di trucco, proprio come fate le etichette degli alimenti. Secondo la campagna per lo studio ampiamente riconosciuto Safe Cosmetics, ecco un elenco di 11 Rossetti che aggiungerà ancora una bella nota di colore alle labbra senza livelli rilevabili di piombo. E se avete ne avete uno favorito in assoluto che non è nell’elenco, provate a indossarlo in piccole dosi, mettendolo all’ esterno delle labbra così sarà sicuro per il bambino. Ti sembrerai bella da mozzare il fiato e potrai dormire meglio la notte!

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sanguinamento e Spotting durante la gravidanza

Chrissy Teigen mostrandoci le sue smagliature fa una cosa importante

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media