Notizie.it logo

Cosa si aspettano i bambini dai nonni?

Cosa si aspettano i bambini dai nonni?

Il rapporto tra nonni e nipoti è molto particolare.

Il nonno è un familiare molto vicino al bambino, dà un senso di protezione e fiducia come un genitore ma genitore non è.

I bambini sentono subito questa differenza, infatti il rapporto che si instaura tra essi è di affetto ma anche di complicità nei giochi e nelle richieste. Non è una novità, infatti, che i bambini richiedano ai nonni cose che i genitori non comprerebbero mai, né è una novità il fatto che i nonni tendano a viziare i nipoti.

I bambini si aspettano, troppo spesso, di ottenere tutto quello che desiderano dai loro amati nonnini ma è giusto impostare un rapporto, sin da piccolissimi, ben delineato.

Per ottenere questo, è importante che esista un buon dialogo tra i genitori e i nonni.

E’ fondamentale che i genitori comunichino ai nonni qual è la loro posizione su alcune decisioni, così che il bambino non si destabilizzi e crei delle figure ben marcate nella sua mente. Lui è il nonno, lui è il papà.

Inutile dire che i bambini si aspettano dai nonni il loro amore incondizionato e immenso che non sarà mai quello della mamma e papà proprio perché figure a loro più vicine, spesso l’anzianità e l’infanzia sono più vicine di quanto si pensi

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche