Notizie.it logo

Carie dentale come prevenirla

Carie dentale come prevenirla

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente su base infettiva, che origina dalla superficie e procede in profondità, fino alla polpa dentale.

Soffrite di carie e volete conoscerne le cause? Sappiate che a determinarla sono i microrganismi presenti nel cavo orale, i quali, se non controllati attraverso le comuni pratiche di igiene orale, o nel caso di abbassamento delle difese immunitarie, riescono a dissolvere la matrice minerale e organica che costituisce il dente.

Come fare a prevenire la carie?

Per salvaguardare la salute dei denti da carie è indubbiamente necessario mettere in pratica tutte le regole basilari della prevenzione dentale.

Nello specifico dovrete attuare una corretta igiene orale con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e colluttorio:

  • spazzolate i denti almeno tre volte al giorno, subito dopo ogni pasto,
  • utilizzate il filo interdentale almeno una volta al giorno,
  • sciacquate con colluttorip antibatterico.

Una buona soluzione contro la carie passa anche attraverso una alimentazione corretta; ciò significa che dovrete limitare quanto possibile l’assunzione di zuccheri semplici come il saccarosio ed il glucosio, evitare caramelle o cibi appiccicosi e preferire cereali e prodotti ittici ricchi in fluoro.

Ricordate di smettere di fumare e di effettuare controlli periodici dal dentista di fiducia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche