Notizie.it logo

Consigli per un adolescente turbato

Consigli per un adolescente turbato

Gli anni dell’adolescenza possono essere momenti difficili per bambini e adulti. Quando il bambino cerca di scoprire la propria identità, può trasformarsi in un lunatico e ritirato. Alcuni adolescenti hanno difficoltà a navigare questi cambiamenti fisici ed emotivi improvvisi, e possono rivolgersi per abuso di sostanze o comportamenti scorretti nel tentativo di adattarsi.

Limiti
I bambini hanno bisogno di limiti per sentirsi al sicuro nel loro ambiente. I limiti aiutano i ragazzi a sapere cosa si aspetta da loro. Creare regole appropriate per la sua età e lo sviluppo.

Incoraggiare comunicazione aperta
Molti adolescenti possono diventare ritirati e non essere disposti a condividere le informazioni con voi. Incoraggiare il bambino a condividere i suoi problemi con voi. Ogni volta che si sta insieme è un buon momento per parlare; avviare la conversazione quando si è alla guida insieme, o mentre si cena.

Rispondere positivamente alle sue confidenze.
Costruire fiducia in se stessi
Gli adolescenti spesso si sentono a disagio con i loro corpi e le mutevoli emozioni, che possono abbassare la loro fiducia in se stessi. Adolescenti con bassa autostima hanno più probabilità di impegnarsi in attività discutibili, nel tentativo di adattarsi. Evitare di criticare il vostro bambino o usare parole negative. Date le opportunità di eccellere attraverso attività extra curriculari e responsabilità domestiche.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche