Notizie.it logo

Come superare la dismenorrea primitiva o idiopatica

sos coppia: pronto soccorso

Dismenorrea primaria è definita come crampi nel basso addome che si verificano immediatamente prima o durante le mestruazioni, in assenza di altre malattie come l’endometriosi. I tassi di prevalenza sono alti come il 90 per cento. La presentazione iniziale della dismenorrea primaria si verifica in genere in adolescenza. Si tratta di una comune causa di assenteismo e ridotta qualità della vita delle donne. Il problema è spesso sottodiagnosticato e. Le donne con dismenorrea primaria hanno aumentato la produzione di prostaglandine dell’endometrio, con conseguente aumento del tono uterino e contrazioni uterine più frequenti. Una valutazione diagnostica è necessaria nei pazienti con sintomi tipici e senza fattori di rischio per cause secondarie. Farmaci anti-infiammatori non steroidei sono il cardine del trattamento, con l’aggiunta di contraccettivi orali quando necessario.

Circa il 10 per cento delle donne colpite non rispondono a queste misure. E ‘importante considerare le cause secondarie di dismenorrea in donne che non rispondono al trattamento iniziale. Molti trattamenti alternativi (che vanno da agopuntura alla chirurgia laparoscopica) sono stati studiati.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche