Come risparmiare energia in famiglia

Essere in coppia è una condizione meravigliosa e difficile allo stesso tempo. Certo, c’è qualcuno con cui dividere momenti importanti, feste e difficoltà, ma al contempo tutto si moltiplica per due. Per celebrare la Giornata mondiale della Terra, ecco alcuni modi con cui una coppia può stare bene insieme e insieme salvare il pianeta.

E ovviamente risparmiare anche denaro!

1) Fare la doccia insieme: ovviamente più a lungo dura la doccia, più acqua verrà sprecata, ma se ci si lava e si chiude l’acqua al momento opportuno, i consumi verranno dimezzati. Ciò concretamente significa risparmiare non solo sulle tariffe dell’acqua ma anche sul costo del riscaldamento dell’acqua.

2) Regolare il termostato. Potete risparmiare fino all’1% sul costo dell’energia per ogni grado in meno sul termostato di casa. Perciò vestitevi di più o di meno e aprite le finestre se necessario quando avete caldo. State abbracciati stretti stretti quando fa freddo!

3) Abbassare le luci. Anche se nei film dell’orrore si vedono sempre le coppie colpite nella semi oscurità, il buio è accogliente e crea un’atmosfera intima. Oltretutto è gratuito: la luce artificiale è responsabile di circa il 15% delle nostre spese per l’elettricità. Se stai ancora usando delle lampadine tradizionali, puoi scegliere di passare a quelle a basso impatto energetico. In ogni caso ricordatevi di spegnere sempre le luci quando uscite da una stanza. E magari usate le candele, che riscaldano anche l’atmosfera e sono decisamente più romantiche!

4) Fare lunghe passeggiate. Certamente camminare insieme mano nella mano è molto romantico. Oltretutto, se camminiamo al posto di utilizzare l’auto, ciò avrà anche un benefico impatto sull’ambiente.

5) Cucinare insieme. Le cenette a lume di candela a casa sono fantastiche. Senza lasciare il nido d’amore si può cenare insieme in tutta tranquillità e anche in tuta! Inoltre non utilizzi l’auto, non sprechi cibo e puoi scegliere di consumare prodotti a basso impatto ambientale, biologici e a chilometri zero.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee fai da te centrotavola primaverile

Come leggere libri senza spendere soldi

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media